spot_img

Attacco spento e pochi punti per Buscè: Cosenza, prossimo avversario del Catania

Avvio stentato e nessuna vittoria: per il Cosenza, prossimo avversario del Catania in Serie C Girone C, un avvio peggiore di questo era difficilmente preventivabile. Tra campionato e coppa, i silani sono incappati in 2 pareggi e 2 sconfitte. Strada in salita per i rossoblù, che devono ancora smaltire l’amarezza per la retrocessione dalla Serie B e fare i conti con i dubbi sul futuro della società.

Guarascio non cede, tifoseria in subbuglio

Il Cosenza, dopo ben 7 stagioni consecutive in Serie B, ha salutato la cadetteria con tante amarezze. Soprattutto legate alla gestione di Eugenio Guarascio, attuale patron della società. Nonostante i risultati centrati negli anni, la sua gestione è stata criticata dalla piazza perché in qualche maniera era poco ambiziosa. Ma sono stati proprio gli ultimi mesi ad inasprire la contesa. Nonostante l’aria di smobilitazione e le promesse di Guarascio di lasciare la società al miglior offerente, l’imprenditore detiene ancora il controlla del club e non sembra intenzionato a passare la mano.

Grandi contestazioni arrivano dal tifo organizzato, che ha disertato le prime partite allo stadio San Vito-Gigi Marulla. Ma anche le istituzioni hanno fatto presente la propria distanza da Guarascio, col sindaco di Cosenza Franz Caruso che ha definito questa gestione come “la meno apprezzata nella storia del calcio cosentino”. Normale quindi un senso di spaesamento che ha coinvolto la piazza e anche la squadra.

Buscè tecnico capace: a Rimini la sua impresa

Eppure, alla guida del Cosenza c’è un tecnico capace come Antonio Buscè. Uno che, giusto per citare solo il palmares, ha portato l’Empoli a vincere lo scudetto Primavera e il Rimini alla vittoria della Coppa Italia Serie C. Il tutto con una formazione, quella romagnola, che ha dovuto avere la meglio con squadre più quotate come Vicenza e Trapani.

Buscè porta a Cosenza la sua esperienza e le sue idee, che lo hanno portato negli anni ad usare anche moduli diversi. Bisognerà capire se il tecnico avrà la capacità di saldare il gruppo. In rosa ci sono tanti giocatori con lunga militanza tra Serie B e C: per citarne alcuni Christian Kouan, Aldo Florenzi, Tommaso D’Orazio e Luca Garritano. Per di più sono arrivati in attacco due calciatori interessanti come Simone Mazzocchi e Kevin Cannavò, reduce da una buona annata con la Vis Pesaro (5 gol e 6 assist).

Al momento, però, è proprio il reparto avanzato a faticare. Sin qui il Cosenza ha segnato appena 3 reti in 4 partite, di cui 2 nel pareggio col Monopoli all’esordio in Serie C. La gara coi pugliesi è stata quella in cui meglio si sono espressi i silani in termine di produzione offensiva. Mentre nelle gare contro Salernitana e Crotone gli uomini di Buscè hanno faticato a centrare la porta.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successi pesanti per Giugliano e Trapani

Crotone-Cosenza, l’ultima gara del prossimo avversario Catania

L’ultima sfida giocata dal Cosenza, prossimo avversario del Catania, è stata quella col Crotone, chiusa sul risultato di 0-0. Grande protagonista tra le fila cosentine è stato il portiere Thomas Vettorel, che ha salvato più volte il risultato. Ma i silani, nonostante una prestazione non particolarmente brillante, hanno mostrato segnali di crescita nel secondo tempo della gara giocata contro i cugini pitagorici. A seguire gli highlights e le statistiche del Cosenza al termine della gara col Crotone.

Le statistiche del Cosenza nell’ultima partita

  • Gol fatti: 0
  • Tiri totali: 11
  • Tiri in porta: 1
  • Gol attesi: 0,31
  • Possesso palla: 47%
  • Cartellini gialli: 4
Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli