spot_img

Athletic Club Palermo, nerorosa al Torneo di Viareggio: ecco gli avversari

Al Torneo di Viareggio c’è spazio per una compagine di Palermo: l’Athletic Club parteciperà alla 76^ edizione della Viareggio Cup. Quello che una volta si chiamava Coppa Carnevale, ovvero uno dei più importanti tornei giovanili di tutto il mondo, vedrà scendere in campo i nerorosa. Appuntamenti già fissati per il trofeo, in programma dal 9 al 23 marzo. Stabilito il calendario della avversarie e le date degli appuntamenti: andiamo a scoprirli insieme.

Athletic Club Palermo al Torneo di Viareggio: date e avversarie

La prima volta dell’Athletic Club Palermo al Torneo di Viareggio avverrà per mano del gruppo guidato dal mister Giuseppe D’Angelo e dalla sua Under 19. I nerorosa sono stati inseriti nel girone 4, in cui dovranno affrontere Rappresentativa Serie D, Futurepro Soccer (Nigeria) e Academy Potey Keahson (Costa d’Avorio). I match si disputeranno martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 marzo 2025.

Come sottolineato dal comunicato della società palermitana, una compagine cittadina mancava dal Torneo di Viareggio dal 2016. Allora fu il vecchio U.S. Città di Palermo a prenderne parte, arrivando sino alla finale, poi persa con la Juventus. In quella squadra rosanero la stellina era Nino La Gumina, capocannoniere del torneo e vincitore del golden boy di quella coppa. Oggi l’attaccante dell’Inter U23 è uno degli undici soci dell’Athletic Palermo. Destino vuole che anche Francesco Bonfiglio e Paolo Grillo, che militano in Serie D coi nerorosa, fossero compagni di avventura di La Gumina in quel Torneo. Una sorta di incrocio del destino per questi ragazzi, che supporteranno i giovani compagni.

LEGGI ANCHE -> Athletic Club Palermo, nasce la Scuola di Tifo: “Serve passione e responsabilità”

Presidente Conte: “Immenso orgoglio, segnale di forte crescita”

Gaetano Conte, presidente dell’Athletic Club Palermo, parla così di questo obiettivo centrato dalla squadra: “La nostra prima, storica partecipazione al Torneo di Viareggio rappresenta un momento di immenso orgoglio per noi e per tutto il calcio siciliano. Riportare dopo dieci anni di assenza una squadra dell’isola alla Viareggio Cup non è soltanto un traguardo sportivo, ma un segnale forte di crescita, programmazione e fiducia nei giovani”.

“Per i nostri ragazzi sarà un’esperienza straordinaria, un’opportunità unica di confronto con realtà di altissimo livello, capace di accelerare il loro percorso umano e calcistico. Affronteremo questa avventura con entusiasmo, umiltà e senso di responsabilità, consapevoli del valore della competizione e della sua tradizione. Non andremo a Viareggio solo per partecipare, ma per misurarci, imparare, dimostrare la nostra identità e la qualità del lavoro svolto quotidianamente dal club, dallo staff tecnico e da tutto l’ambiente”, conclude Conte.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli