spot_img

Andrea Radrizzani vuole l’Inter: presidente del Leeds era interessato anche al Palermo

Andrea Radrizzani, presidente del Leeds, sta valutando l’acquisto dell’Inter. Il suo nome non è certamente nuovo ai tifosi del Palermo, dato che l’imprenditore nonché numero uno di Eleven Sports si era interessato anche al club di Viale del Fante nel periodo immediatamente successivo al fallimento. Di recente è stato avvistato in compagnia del patron Dario Mirri, di cui è tra l’altro amico, tanto che i rumors si erano riaccesi. Alla fine, però, la fumata bianca è arrivata con il City Football Group.

Adesso, però, l’imprenditore sembrerebbe essere tornato alla carica. Dopo la mancata acquisizione del Palermo, Andrea Radrizzani sembrerebbe volere investire il suo patrimonio sull’Inter. Sul piatto, come riportato dal portale americano Bloomberg, ci sarebbe un’offerta addirittura da 1 miliardo di euro. La trattativa verrebbe portata avanti tramite un gruppo composto da diversi investitori, ma il ruolo che ricoprirebbe il presidente del Leeds sarebbe senza dubbio importante.

Andrea Radrizzani punta l’Inter: chi è il presidente del Leeds

Nato nella periferia di Milano, Andrea Radrizzani ha sempre voluto fare sì che il mondo del calcio divenisse il suo business. È per questo motivo che ha iniziato la sua carriera nel mondo dei media sportivi, fondando nel 2004 a Singapore la MP & Silva, una società internazionale di diritti sportivi con 20 uffici in tutto il mondo. Nel 2006 ha acquisito i diritti per la maggior parte delle squadre di Serie A, nonché di molte di Premier League. La società è stata sciolta del 2018.

Nel 2017, Andrea Radrizzani è diventato presidente del Leeds nonché successivamente anche proprietario. In un primo momento le sue quote erano al 50%, mentre il restante 50% era nelle mani di Massimo Cellino. Pochi mesi dopo dalla sua entrata in scena, però, l’imprenditore ha assunto la piena proprietà. La squadra concluse la prima stagione con alla guida l’italiano al tredicesimo posto, ma l’anno dopo si sarebbe piazzata al terzo posto.

Andrea Radrizzani è anche fondatore di Eleven Sports, la piattaforma che detiene i diritti dell’intero campionato di Serie C nonché di numerosi altri sport in tutto il mondo. Di recente ha tuttavia venduto le sue azioni ed è entrato nel cda di DAZN.

Il patrimonio di Andrea Radrizzani

Non è dato sapere a quanto ammonti con certezza il valore del patrimonio di Andrea Radrizzani. Il presidente del Leeds e fondatore di Eleven Sports non compare infatti nella lista dei più ricchi al mondo stilata ogni anno da Forbes. Ciò significa che non è bilionario (un bilione corrisponde a un milione di milioni, cioè a mille miliardi di euro), ma i tifosi dell’Inter non devono senza dubbio preoccuparsi.

Nel 2022 si stimava infatti che il patrimonio di Andrea Radrizzani fosse compreso tra i 350 e i 400 milioni di euro. Non di certo poco. Per quel che concerne l’andamento dei suoi affari nel mondo dello sport, invece, attualmente il Leeds United, in base all’ultima valutazione di Sportico, avrebbe un valore di circa 305 milioni di sterline (pari a 345 milioni di euro).

Andrea Radrizzani e i trascorsi col Palermo

Non è la prima volta tra l’altro che Andrea Radrizzani punta ad investire il suo patrimonio in un club di calcio italiano: il presidente del Leeds ci aveva già provato prima col Bari e poi con il Palermo. Ad ammetterlo è stato lui stesso in una intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio nel 2020.

“Mi piacciono le sfide e le cose difficili. Bari e Palermo le ho valutate molto seriamente. L’avrei fatto con partner locali. Nel caso di Bari forse era troppo presto, era dopo il mio primo anno al Leeds e ho deciso di mantenere tutte le mie energie su questo club. A Palermo, questa estate l’opportunità mi interessava ma i tempi erano stretti”, queste erano state le sue dichiarazioni.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli