Proprio sulla sirena, il Catania ha concluso il proprio calciomercato con l’arrivo di Andrea De Paoli in prestito dal Giugliano. L’attaccante classe 1999, scuola Genoa, ha attraversato l’Italia della Serie C, vestendo diverse maglie. Ma il giocatore ha anche assaggiato la B, indossando quella dell’Ascoli. Per lui 131 presenze tra i professionisti, con appena 14 gol segnati. Numeri non eccezionali per una punta che comunque farà da vice a Roberto Inglese, in un ruolo in cui c’è ancora Adriano Montalto, come anche i giovani Federico D’Emilio e Clarence Corallo.
Chi è Andrea De Paoli, nuovo acquisto del Catania: la carriera
Chi è Andrea De Paoli? Nato a Genova il 6 agosto 1999, è cresciuto nelle giovanili del Genoa, salvo poi passare nelle squadre Primavera di Brescia e Ternana. L’esordio tra i professionisti arriva nel 2018-19 con la maglia della Sambenedettese, in Serie C. Appena 5 le presenze, prima di passare nell’estate 2019 al Rieti. Nella stagione interrotta prima a causa del Covid gioca 28 volte, servendo 4 gol e 3 assist e giocando per lo più da esterno d’attacco. Non basteranno ad evitare però la retrocessione dei laziali.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Catania, Castellini al Pisa: ufficiale la cessione del capitano rossazzurro
Segue una parentesi di 6 mesi alla Cavese, poi nel gennaio 2021 una svolta: arriva la chiamata del Monopoli. In appena 15 partite segna 6 gol e contribuisce alla salvezza dei biancoverdi e attirando le attenzioni di alcune squadre di Serie B. Lo prende l’Ascoli, a caccia di talenti da lanciare in cadetteria, ma l’esperienza nelle Marche non è particolarmente brillante. Gioca appena 15 spezzoni di partita, senza mai segnare o servire assist.
Così i bianconeri lo danno in prestito al Siena nel 2022-23. Ma la stagione è disgraziata dal punto di vista degli infortuni: prima un problema al bicipite femorale e poi uno alla coscia riducono a 12 le presenze. Appena uno il gol realizzato, troppo poco per sperare in una conferma. Nell’estate 2023 torna al Monopoli, ma tra i postumi dell’annata precedente e le potenzialità ridotte dei pugliesi, gioca 20 partite senza segnare. Anche a Giugliano le cose non decollano, nonostante non abbia più alcun problema fisico. In 22 presenze segna una sola rete (per di più ininfluente) contro il Team Altamura. La piazza di Catania è certamente il punto più alto della carriera di De Paoli, che ora dovrà dimostrare di poter essere un giocatore utile alla causa. Ma questo lo dirà solo il campo.

