spot_img

ACR Messina: Stadio Franco Scoglio tirato a lucido, ma il calcio può attendere…

Lo stadio Franco Scoglio – casa dell’ACR Messina – contro ogni pronostico sembrerebbe a tutti gli effetti pronto per affrontare la nuova stagione calcistica 2025-26.

Questa volta però a mancare non sono le perfette condizioni del manto erboso, che da sempre risultano un grande problema per la squadra. Ciò che manca, paradossalmente, è chi questo campo dovrebbe solcarlo: il Messina.

Stadio Franco Scoglio: una cattedrale nel deserto

Paradossale è infatti come, nell’anno più triste per il calcio messinese, lo stadio sia in perfette condizioni prima dell’inizio della stagione. La stessa cosa non si può certamente dire a proposito alle stagioni passate. La squadra, che fino all’anno scorso si trovava tra i professionisti, ha sempre enormemente faticato per raggiungere l’inizio della stagione con un manto erboso dignitoso.

L’iter era sempre lo stesso: richiedere che il Messina giocasse la prima partita fuori casa, zollare il campo con mezzi di fortuna e arrivare con il rotto della cuffia al debutto in casa con un manto erboso pressoché accettabile per la categoria. La società biancoscudata negli ultimi anni ha dovuto infatti affrontare ben 3 diffide da parte della Lega Pro, legate proprio alle condizioni inaccettabili del campo.

Da una manciata di anni a questa parte, però, la collaborazione con l’azienda “Idea Prato” sembra avere migliorato le condizioni del manto erboso del Franco Scoglio. Nonostante quest’estate siano circolate diverse foto e video (che ritraevano il prato ingiallito e in condizioni pessime a seguito dei concerti estivi svolti all’interno dell’impianto) lo stadio sembra essere in condizioni ottimali per ospitare i biancoscudati.

LEGGI ANCHE -> Siracusa, Laneri verso l’addio: il ds bloccato da problemi familiari

Lo stadio c’è, l’ACR Messina no

Lo stadio sembrerebbe dunque essere pronto per ospitare i padroni di casa nel loro match di debutto il 7 settembre. Dopo il primo impegno stagionale, rappresentato dal preliminare di Coppa Italia a Lamezia, la squadra dovrebbe essere chiamata a rispondere presente davanti ai propri tifosi. Il problema sorge quando, ad oggi, il futuro dell’ACR Messina non sembra essere chiaro pressoché a nessuno. Tra incertezze societarie e le attesissime decisioni del tribunale, ad oggi il futuro dei biancoscudati rimane un mistero.

A far sorgere ulteriori domande è la completa estraneità da parte del Comune di Messina nella trattativa riguardante il futuro della società. Il Comune, così dedito al giardinaggio, non sembrerebbe star muovendo un mignolo per facilitare l’avanzamento di una possibile trattativa per salvare il futuro dell’ACR Messina.

Il tempo stringe e le carte in tavola sembrano essere, giorno dopo giorno, sempre meno chiare. Non ci resta dunque che attendere sviluppi rispetto alla squadra, augurandoci che i biancoscudati possano ancora a lungo solcare i campi del Franco Scoglio.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli