spot_img

ACR Messina, arriva l’ok per l’iscrizione in Serie D: ora serve trovare una quadra societaria

Sono state settimane di lunga attesa in casa ACR Messina, dove si è cercato di capire quale sarebbe stato il futuro della squadra. Le voci su una possibile mancata iscrizione al campionato di Serie D 2025-26 erano infatti numerose, alimentate dalla pesante penalizzazione in classifica e dai gravi problemi societari che hanno accompagnato il club negli ultimi mesi.

Tuttavia, dopo tanta incertezza, arriva uno spiraglio di luce per i tifosi biancoscudati. La Covisod ha dato il via libera all’iscrizione dell’ACR Messina al prossimo campionato di Serie D. Il responso è giunto nella serata di ieri, a seguito dell’analisi della documentazione presentata dalla società lo scorso 10 luglio.

Determinante in questo senso è stato l’intervento di una figura ben nota alla città, Pietro Sciotto. L’ex presidente e attuale socio di minoranza ha infatti versato circa 500 mila euro, necessari per saldare stipendi e contributi arretrati relativi alla scorsa stagione.

LEGGI ANCHE -> Acireale, Antonini prepara offerta per l’acquisto: “Siamo vicini al risultato”

Quale futuro per l’ACR Messina?

Superati gli ostacoli burocratici, ora è tempo di concentrarsi sull’aspetto tecnico e sulla pianificazione della nuova stagione. Accantonata l’ipotesi di una possibile acquisizione da parte dell’ex patron di Milazzo e Leonzio, Giuseppe Peditto, resta in piedi l’opzione di una esternalizzazione della gestione sportiva.

Nel frattempo, si affacciano nuovi potenziali acquirenti interessati al club. A gestire i primi contatti sono la Società Cooperativa dei tifosi e alcuni intermediari. Si è già svolto un primo incontro interlocutorio per dove sono stati affrontati diversi importanti temi legati agli aspetti economici e al cronoprogramma legato al prossimo campionato.

Quel che è certo, però, è il clima di forte sfiducia che aleggia intorno all’attuale dirigenza, Sciotto compreso. Nonostante il recente intervento economico, l’ex presidente non gode più della fiducia della piazza, ormai apertamente ostile alla sua figura. Inoltre da parte dell’ormai ex patron del Messina non sembra esserci la minima intenzione di continuare con la gestione della società.

Ora non resta che attendere sviluppi concreti. L’ACR Messina ha urgente bisogno di stabilità per poter programmare al meglio la prossima stagione, resa ancor più difficile dalla pesante penalizzazione che accompagnerà i biancoscudati sin dall’inizio della prossima stagione.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli