spot_img

Qualificazioni Australian Open: Cinà vola al secondo turno, Cecchinato esce

Si dimezza già dopo il primo turno la pattuglia siciliana presente alle Qualificazioni degli Australian Open 2026. Federico Cinà ha infatti sconfitto in tre set Lloyd Harris, approdando così al secondo step. Il prossimo avversario del giovane tennista palermitano sarà il paraguaiano Daniel Vallejo. Niente da fare, invece, per Marco Cecchinato che ha perso in due parziali contro Alexander Blockx.

Qualificazioni Australian Open, ottima partenza per Federico Cinà

Quella che lo ha visto opposto a Lloyd Harris è stata una partita dura per Federico Cinà. Il giovane tennista palermitano, alla prima volta assoluta nel tabellone di Qualificazioni degli Australian Open, in ogni caso non ha sfigurato. E già al terzo game del primo set ha strappato la battuta al suo avvesario, per un break che risulterà decisivo ai fini del parziale. Il giocatore sudafricano, infatti, non riuscirà a reagire e sarà costretto a soccombere con il risultato di 6-4.

In avvio di secondo set Harris si fa decisamente più pericoloso e aggressivo. Cinà deve annullare palle break nei primi due turni di battuta, per poi strappare il servizio nel settimo gioco. Tuttavia, il sudafricano ottiene il contro-break immediato. E così, dopo aver annullato un set point sul 6-5, il palermitano approda al tie-break: si va subito sul 3-1, poi però Harris piazza un filotto di cinque punti consecutivi e chiude sul 7-4.

Il terzo set vede l’acuto di Federico Cinà. Il palermitano gioca un parziale che rasenta la perfezione, ottenendo i frutti con il break nel quarto gioco. Harris questa volta non riesce a reagire, anche perché “Palli” al servizio gioca benissimo. E così, dulcis in fundo, nell’ottavo game arriva un altro break, quello che vale il 6-2 e la vittoria.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Inzaghi: “A Mantova pari ingiusto, prestazione ottima ma bisognava chiuderla”

Cecchinato subito fuori

Terminano invece subito le Qualificazioni degli Australian Open 2026 per Marco Cecchinato. Il concittadino di Federico Cinà è andato a sbattere sul muro eretto da Alexander Blockx. Il giovane tennista belga, già ben dentro alla Top 100 del ranking ATP, ha impiegato un’ora e 7 minuti per portare a casa la partita con il risultato di 6-3 6-4.

Subito break nel secondo gioco e 3-0 di parziale per il numero 7 del tabellone. Cecchinato prova a reagire ma si ritrova a dover salvare una palla del doppio break nel quarto game. Dal canto suo Blockx non concede chances di rientro al suo avversario, tanto da chiudere velocemente il primo set con il risultato di 6-3. La gara è durissima per il semifinalista del Roland Garros 2018, il quale deve lottare nei suoi turni di battuta. Dopo aver superato i primi due annullando palle break, nel quinto gioco perde il servizio e va sotto 4-2. A questo punto il match viene ipotecato dal belga, che poco dopo andrà a chiudere sul 6-4 senza concedere neanche una palla break.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli