spot_img

Trapani Shark, Repesa: “Inizio di stagione durissimo, vogliamo vincere e divertire”

Jasmin Repesa presenta la nuova stagione in casa Trapani Shark. Il coach si prepara per una annata da vivere sulla cresta dell’onda. Oltre al campionato, infatti, ci sarà la prova della Basketball Champions League. Non sono mancati, però, i problemi nel pre-campionato: “Abbiamo fatto tanti cambiamenti in squadra, sono arrivati giocatori importanti. Sappiamo che quando si cambia tanto ci vuole un po’ di tempo per conoscersi meglio e creare un sistema di gioco adeguato per rendere meglio. Purtroppo per tutti gli impegni, non abbiamo avuto tanti giocatori fin dal primo giorno e ne abbiamo risentito molto a Kranjska Gora. Chi è arrivato dopo non era pronto, come Notae e Sanogo. È stato un periodo di sofferenza, ma per fortuna abbiamo giocato tanti test in cui abbiamo giocato solo tre quarti”.

Trapani Shark, Repesa presenta la nuova stagione

Jasmin Repesa sottolinea poi che l’inizio della nuova stagione della Trapani Shark sarà molto tosto. Tante partite ravvicinate, per giunta contro squadre di qualità. I suoi, però, sembrano essere sul pezzo: “Dal punto di vista dell’approccio e della disponibilità, la squadra è stata straordinaria e ha grande voglia di fare bene come l’anno scorso. Al tempo stesso la pre-season non è andata come volevano. È tutto ancora da vedere. Abbiamo un calendario molto tosto in avvio di stagione, giochiamo a Trieste e poi contro Tenerife in Champions. Arriverà poi una Venezia molto rinforzata e infine contro i turchi del Tofas che hanno battuto il Fenerbahce”.

Si arriva poi all’analisi della Pallacanestro Trieste, primo avversario di campionato per la Trapani Shark. Repesa ammette che i giuliani si sono rinforzati parecchio in estate: “Hanno tre americani che possono ricoprire tutti i ruoli e hanno fatto la NBA. È una squadra molto atletica e con tanti punti nelle mani. Hanno cambiato solo un lungo rispetto allo starting dello scorso anno. È una squadra molto ambiziosa, giocheranno anche loro la Champions”.

Le differenze dopo l’anno scorso

Ci si chiede quali potranno essere le differenze tra la Trapani Shark dello scorso anno e quella che debutterà domenica. Jasmin Repesa, però, non può e non vuole sbilanciarsi: “Dobbiamo vedere le prime partite ufficiali, è troppo presto per parlare e poi cambiare idea. Non siamo mai stati completi, qualcuno ha giocato in ruoli mai fatti prima durante la pre-season. Speriamo di recuperare tutti i giocatori e metterli ognuno al proprio posto. Poi dovremo vedere come funzionerà tutto per fare dei paragoni con gli avversari e con la squadra dell’anno scorso. Partiamo con il -4 per sfidare noi stessi e i nostri limiti. Sicuramente è meglio partire senza penalità, ma questa è la nostra realtà. Andiamo a preparare le partite e a giocare senza lamentarci, non dobbiamo pensare a cose che non possiamo cambiare”.

LEGGI ANCHE -> Trapani Shark, successo convincente a Manresa: Notae già in forma campionato

Jasmin Repesa ha fatto capire chiaramente che la Trapani Shark vuole divertirsi e divertire. L’obiettivo è ovviamente quello di vincere, quindi si lavorerà forte anche in difesa: “Voglio rendere orgogliosi la proprietà e i nostri tifosi che sono straordinari. Dobbiamo proporre un gioco che sia produttivo e divertente al tempo stesso. Il roster ha più esperienza rispetto all’anno scorso. Prima di giudicare dobbiamo vedere le prime partite. Ci sono ancora tre giorni davanti a noi prima dell’esordio, dovremo arrivare alla partita più pronti possibili. L’attacco vende i biglietti, la difesa vince i trofei. Nessuno ha mai fatto canestro se prima non si è difeso bene”.

Si parla poi della sfida della Basketball Champions League. Una grande novità per la Trapani Shark ma non per Jasmin Repesa il quale sa come affrontare le coppe europee: “Per la società è una novità, speriamo bene. Dovremo essere organizzati. Di sicuro incontreremo sulla nostra strada delle sfide non facili, ma dobbiamo rimanere uniti e andare avanti con positività. Dobbiamo sfidare noi stessi in ogni partita. Gli avversari sono forti. Se non giocheremo partite perfette, non sarà semplice vincere”.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli