spot_img

Trapani-Catania, pagelle: Cicerelli e Fischnaller spine nei fianchi, sottotono Canotto

Trapani e Catania pareggiano con il risultato di 1-1 nella gara di cui proponiamo le pagelle. Un derby ad alta tensione come sempre accade, ma dal quale nessuna delle due squadre può uscire soddisfatta dal campo del Provinciale. A segnare ci pensano le seconde punte titolari schierate dalle due formazioni. Alla rete di Manuel Fischnaller per il momentaneo vantaggio granata ha risposto il solito Gabriel Lunetta, sempre incisivo per gli etnei. Un punto a testa che di fatto fa muovere solo leggermente la classifica per le siciliane.

Pagelle Trapani-Catania, i migliori e i peggiori in campo

Tra i migliori in casa granata non può non esserci Manuel Fischnaller, incisivo ancora una volta in zona gol. Buona la prestazione anche dei componenti della difesa, in particolare Emmanuele Salines. Bene anche Niko Kirwan, equilibrato e incisivo quando serve.

Dall’altra parte sono Gabriel Lunetta ed Emmanuele Cicerelli a farsi preferire sul piano del gioco. Buona anche in questo caso la prova dei difensori, in primis Matteo Di Gennaro.

Pagelle Trapani-Catania, i voti dei granata

La difesa

GALEOTTI 6,5 – Il portiere granta nulla può sull’inserimento vincente da parte di Lunetta. Anzi, sia nel primo che nel secondo tempo compie interventi prodigiosi: per conferma chiedere a Forte e Celli.

SALINES 6,5 – L’ex Foggia tira fuori una nuova prestazione fatta di grande sacrificio e intensità. Dalla sua parte ci sono pochi pericoli e lui si disimpegna con attenzione, a dispetto della giovane età (dall’82’ CIOTTI s.v.)

NEGRO 6 – Prestazione sufficiente per il centrale della linea difensiva granata. Il duello con Forte non vede vincitori, l’ex Cittadella tiene botta per un tempo prima di essere sostituito (dal 46′ PIRRELLO 6 – L’alcamese, tenuto fuori per farlo rifiatare, entra in gara con un eccesso di frenesia, soprattutto palla al piede. Non ci sono però errori da parte sua)

STRAMACCIONI 6- – L’ex juventino gioca una gara dai due volti. Nel complesso può essere considerato come uno dei migliori in campo. La sua prestazione viene macchiata dalla disattenzione che procura il gol di Lunetta.

Il centrocampo

KIRWAN 6,5 – Il neozelandese gioca ancora una bella partita sulla fascia destra. Viene chiamato a coprire e lo fa con grande attenzione, ma anche in fase di spinta è una spina nel fianco.

CELEGHIN 6+ – Il numero 8 è il vero equilibratore del centrocampo. Sbaglia pochissimi palloni e prova a predicare calma anche quando la partita sale di giri. A un quarto d’ora dalla fine finisce la benzina (dal 76′ CARRIERO 6 – Chiamato a battagliare nel finale di partita molto intenso, non tira mai indietro la gamba, anche a costo di prendere un cartellino giallo)

DI NOIA 5,5 – Il numero 47 dei granata gioca una partita un po’ troppo confusionario. Diversi gli errori di misura nei passaggi, a fronte comunque di una generosità che non manca mai.

BENEDETTI 6- – Prestazione dai due volti per l’esterno sinistro, insignito del ruolo di capitano. Inizio di gara con poca precisione e molta frenesia, poi cresce con il passare dei minuti.

L’attacco

CANOTTO 5,5 – Il numero 10 forse sente troppo l’importanza della partita, così perde tempo più a protestare che a produrre. Pochissime le giocate all’altezza del suo talento, troppo poco per un giocatore così (dal 76′ CIUFERRI 5,5 – Quarto d’ora importante per il laziale che però non riesce ad accendersi come vorrebbe e come gli chiede Aronica)

FISCHNALLER 6,5 – L’attaccante trentino dimostra di essere caldo quando c’è da battagliare e freddissimo quando c’è da fare gol. Ancora una marcatura per lui, sempre più cruciale per il Trapani.

GRANDOLFO 5,5 – Ancora una prestazione appannata per il pivot granata, anche se questa volta c’era da fare i conti con una linea difensiva avversaria molto dura. Non era facile fare bene questa sera.

Pagelle Trapani-Catania, la valutazione del tecnico granata

ARONICA 6 – Il tecnico torna alla difesa a tre per arginare l’attacco pesante del Catania. I suoi si fanno spesso prendere dalla frenesia, lui prova a riportare la calma e l’inizio della ripresa è promettente. Peccato che poi vengano fuori gli ospiti e non arrivi la vittoria.

LEGGI ANCHE -> Trapani-Catania (risultato 1-1), highlights: derby intenso, Lunetta risponde a Fischnaller

Pagelle Trapani-Catania, i voti dei rossazzurri

La difesa

DINI 6 – Fa quasi specie dire che il portiere etneo non debba compiere quasi nessuna parata. Comanda la retroguardia con attenzione, non può nulla sul gol di Fischnaller.

DI GENNARO 6,5 – Il possente centrale della linea arretrata non fa passare un filo d’aria dalle sue parti. I duelli con Grandolfo si risolvono quasi tutti in suo favore.

IERARDI 6- – L’ex Vicenza è forse quello che soffre di più sul piano difensivo. Fischnaller non è facile da tenere a bada, lui ci riesce solo a corrente alternata ma se la cava, anche con mestiere.

PIERACCINI 6 – Prova ordinata, senza infamia nè lode, per l’ex cesenate. Bada soprattutto al sodo, spazza quando c’è da spazzare e non si tira indietro contro lo spauracchio Canotto.

Il centrocampo

CASASOLA 6+ – Prova dai due volti per l’esterno destro, praticamente a specchio con il suo diretto rivale Benedetti. Inizia bene e crea tanti pericoli, poi cala con il passare dei minuti.

CORBARI 6- – L’ex Ascoli torna da titolare e gioca una prova discreta, riuscendo a tenere a bada gli avversari nella sua zona di competenza. Si vede poco nella metà campo avversaria, ma non rientra nei compiti richiesti (dal 73′ QUAINI 5,5 – Il centrocampista non entra bene in partita, gioca con nervosismo e non incide. Viene anche ammonito per eccesso di foga)

DI TACCHIO 6+ – Il capitano si riprende il centrocampo e fa da metronomo con esperienza e qualità. Tanti cambi di gioco interessanti ma anche diversi passaggi a vuoto, frutto del minutaggio da mettere nelle gambe

CELLI 6+ – Toscano lo avanza di qualche metro per limitare le scorribande degli avversari e lui riesce nel compito in maniera sufficiente. Poco prima di lasciare il campo scalda i guanti a Galeotti con un gran tiro (dal 64′ DONNARUMMA 5,5 – L’ex Cesena non riesce a impattare nonostante abbia più di mezz’ora per provare a farlo. Tenta una discesa, viene stoppato ma poi non fa altro)

L’attacco

CICERELLI 6,5 – Il numero 10 è una costante spina nel fianco per la difesa trapanese. Giocate di qualità e guizzi che fanno scattare l’allarme ogni volta che l’ex Ternana ha la palla tra i piedi. Nel finale viene sostituito (dall’86’ JIMENEZ s.v.)

LUNETTA 6,5 – Quando vede il Trapani si accende, segna ancora un gol pesante e fornisce una bella prestazione, che dà valore alla scelta di Toscano e Napoli. Di fatto trasforma l’unica occasione creata.

FORTE 5,5 – Il centravanti ha una grande occasione, ma non riesce a sfruttarla nel migliore dei modi. La palla gol del primo tempo è l’unico vero lampo, poi fa a sportellate contro i difensori granata ma soffre (dal 73′ STOPPA 5,5 – Si fa notare soprattutto per l’episodio da moviola che per poco non procura un rigore, ma per il resto non crea nulla)

Pagelle Trapani-Catania, la valutazione del tecnico granata

TOSCANO (in panchina NAPOLI) 6 – Lo staff tecnico del Catania prepara bene la partita. La scelta di Lunetta si rivela vincente, forse il cambio di Jimenez è tardivo mentre è sbagliata la decisione di rinunciare a Cicerelli nel finale.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli