Il derby tra Trapani e Catania termina con un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre. Al Provinciale, davanti a circa 5.000 spettatori, granata e rossazzurri si equivalgono e si dividono la posta in palio. Alla rete di Fischnaller, che sblocca il risultato in una fase favorevole ai padroni di casa, ha risposto il solito Lunetta. Ne consegue un 1-1 che non consente alle compagini di Aronica e Toscano di approfittare dei rallentamenti in vetta alla classifica.
Trapani-Catania, risultato 0-0 al 45′
Buon ritmo ma anche qualche errore di troppo nei primi minuti di gara. Il primo pericolo lo crea Canotto all’11’, il suo tiro dal limite è velenoso e Dini deve intervenire in bagher. Tre minuti dopo ancora una buona opportunità per il Trapani: cross di Kirwan per Fischnaller, il cui tentativo dal cuore dell’area viene respinto dalla difesa ospite. Il primo tentativo del Catania arriva al 17′: punizione di Cicerelli sulla quale si distende Galeotti. Etnei vicinissimi al gol a metà frazione, Casasola è un treno sulla destra e mette al centro per Forte, che però non impatta col pallone da due passi.
La fascia centrale del primo tempo è favorevole al Catania sul piano del gioco, ma gli etnei non capitalizzano con azioni degne di nota. La grande occasione arriva al minuto 38: ennesima discesa di Casasola, la sfera balla in area e arriva a Forte, la cui girata viene salvata in maniera miracolosa da Galeotti. Due minuti dopo è la volta di Lunetta, il quale incrocia ma non trova la porta da buona posizione. Il Trapani chiude il primo tempo in netto affanno, ma riesce a limitare i danni fino all’intervallo.
Trapani-Catania, risultato finale 1-1
La novità al rientro in campo è Pirrello che prende il posto di Negro. Il Catania riprende da dove aveva lasciato, cioè con aggressione alta e pochi spazi per gli avversari. Al terzo minuto conclusione sporca di Forte dal limite con la palla che sfila a fondocampo. All’improvviso il Trapani crea una palla gol un minuto dopo: Fischnaller approfitta dell’errore di Ierardi e serve Grandolfo, che però mastica il pallone. La crescita dei granata viene premiata dal gol del vantaggio: punizione di Benedetti e spizzata vincente di Fischnaller. Al 57′ grande ripartenza dei padroni di casa, Di Noia innesca Canotto che in diagonale non trova nè il 2-0 nè la deviazione di Grandolfo. Poco dopo l’ora di gioco si rivedono gli etnei: bordata mancina di Celli e volo di Galeotti a respingere. Passano un paio di minuti e il numero 3 lascia il posto a Donnarumma.
Il Catania continua nella sua fase di spinta e trova la rete del pareggio a metà frazione. Lunetta è abile a inserirsi sul lato destro dell’attacco etneo e a battere Galeotti. Fase favorevole agli ospiti, al 73′ Forte ha una grande occasione ma il suo sinistro dal limite fa la barba al palo. Poi l’ex Ascoli e Corbari lasciano il posto a Quaini e Stoppa. Il Trapani risponde con Ciuferri e Carriero per Canotto e Celeghin. A 10 minuti dalla fine episodio da moviola in area granata: proprio Stoppa va a contatto con Salines, dopo il FVS non arriva il rigore. A 8 minuti dalla fine Ciotti rileva proprio l’ex foggiano, mentre tre minuti dopo entra Jimenez al posto di Cicerelli. I 10 minuti di recupero e un paio di ricorsi al FVS non spostano nulla, al “Provinciale” è 1-1.
Trapani-Catania, il tabellino
TRAPANI – CATANIA 1-1
MARCATORI: 51′ Fischnaller, 68′ Lunetta
TRAPANI (3-4-2-1): Galeotti; Salines (82′ Ciotti), Negro (46′ Pirrello), Stramaccioni; Kirwan, Celeghin (76′ Carriero), Di Noia, Benedetti; Canotto (76′ Ciuferri), Fischnaller; Grandolfo. Allenatore Salvatore Aronica
CATANIA (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Pieraccini; Casasola, Corbari (73′ Quaini), Di Tacchio, Celli (64′ Donnarumma); Cicerelli (85′ Jimenez); Forte (73′ Stoppa), Lunetta. Allenatore Domenico Toscano (in panchina Michele Napoli)
ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro
NOTE: ammoniti Corbari, Casasola, Stramaccioni, Celeghin, Grandolfo, Canotto, Quaini, Carriero
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: l’Audace Cerignola espugna Salerno
Trapani-Catania, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights del derby tra Trapani e Catania.

