spot_img

Siracusa-Monopoli, pagelle: Contini a due facce, Valente dà tanta energia

Il Siracusa perde in casa contro il Monopoli, in una gara di cui proponiamo le pagelle. Gli aretusei non sono riusciti a gestire il vantaggio ottenuto in avvio di partita, grazie al primo gol in maglia azzurra di Luan Capanni. Gli ospiti sono riusciti a ribaltare il punteggio, prima con la rete di Fall e poi con un rigore molto discusso, conquistato e realizzato da Longo. In ogni caso la compagine azzurra è uscita dal campo ricevendo gli applausi convinti del pubblico presente allo stadio De Simone.

Pagelle Siracusa-Monopoli, i migliori ed i peggiori tra gli azzurri

I migliori tra le file della squadra aretusea sono senza dubbio Guadagni e Capanni, che dimostrano un’ottima intesa sin dai primissimi minuti di gioco mettendo spesso e volentieri in grande difficoltà la difesa avversaria. Ottimo anche l’ingresso di Valente, che in mezz’ora fa vedere almeno 3-4 giocate di grande classe. Un po’ in ombra, in difesa, Iob e Falla: quest’ultimo paga a caro prezzo l’intervento determinante sul rigore assegnato nel finale al Monopoli.

La difesa

BONUCCI 6 – Schierato dal primo minuto un po’ a sorpresa al posto di Farroni, si fa trovare pronto in almeno 3 conclusioni pericolose del Monopoli. Sbaglia banalmente, in avvio, un passaggio ravvicinato che avrebbe potuto mettere Fall nelle condizioni di calciare verso la porta, ma, tutto sommato, si rende protagonista di una buona prestazione.

PUZONE 6 – Sempre attento in fase di costruzione, va in difficoltà sulle continue percussioni di Fall, che è ben più veloce e tecnico, ma riesce tutto sommato a reggere l’impatto e a svolgere bene il suo colpito.

FALLA 5 – Lavora in coppia con Bonacchi senza mai strafare e con una certa precisione nelle chiusure ed in fase di disimpegno. Spesso preferisce togliere le castagne dal fuoco lanciando lungo ma compiendo quasi sempre la scelta migliore. Prestazione vanificata, tuttavia, dall’unica sbavatura che lo vede protagonista di un sanguinoso intervento provocando il rigore decisivo in favore del Monopoli (dall’ 85’ PACCIARDI s.v.)

BONACCHI 6 – Ottima lettura delle variebsituazioni di gioco, gestisce il reparto arretrato, così come aveva fatto a Salerno, con grande diligenza e sagacia tattica (dall’85’ SAPOLA s.v.)

IOB 5,5 – Prova in chiaroscuro con qualche lampo ed alcune proiezioni in avanti che, tuttavia, non sortiscono grandi effetti. Tanto impegno ma poca precisione.

Il centrocampo

BA 5,5 – Lavoro oscuro ma redditizio che lo vede muoversi tra le linee in coppia con Candiano e cercando di dare un certo ordine al centrocampo (dal 78’ ZANINI s.v.)

CANDIANO 6 – Sempre presente nelle giocate degli azzurri, si rende molto utile anche in fase d’interdizione cercando e trovando sempre le soluzioni migliori in ogni situazione.

L’attacco

GUADAGNI 6 – Sontuoso primo tempo con ottime giocate e tanta fantasia, cala vistosamente nella ripresa, soprattutto nel finale, dopo esser stato spostato sulla destra.

DI PAOLO 5,5 – Meno vistoso rispetto al solito, va un paio di volte alla conclusione ma sempre in maniera piuttosto imprecisa. Prova generosa e con tanta tecnica e grinta che, comunque, dimostrano ampi margini di miglioramento (dal 58’ VALENTE 6 – Entra in campo poco prima del 60’ e crea le condizioni al Siracusa per rendersi pericoloso in almeno un paio di circostanze. Lampi di classe e tantissimi applausi per un giocatore che a Siracusa era e rimane molto amato)

CAPANNI 6 – Prova di carattere con tanta corsa e pericolosità per l’esterno d’attacco brasiliano, che segna, e, soprattutto nel primo tempo, crea a ripetizione pericoli su pericoli alla difesa del Monopoli

CONTINI 6 – Primo tempo di grande sostanza, nella ripresa non riesce a pungere restando spesso intrappolato tra le fitte maglie della difesa avversaria.

LEGGI ANCHE -> Siracusa Monopoli (risultato 1-2), highlights: Capanni illude ma arriva la sconfitta

Pagelle Siracusa-Monopoli, la valutazione dell’allenatore azzurro

TURATI 6,5 – Se il suo Siracusa esce dal campo tra gli applausi nonostante una bruciante sconfitta, ci sarà un motivo. Gli azzurri giocano a viso aperto e in maniera gagliarda contro la squadra che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in B. C’è ancora da lavorare e far inserire i nuovi, ma la strada sembra essere quella giusta.

Marco Petrolito
Marco Petrolito
Giornalista pubblicista dal 2007, collabora con Sporticily dal 2025 come corrispondente da Siracusa per il calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli