spot_img

Matteo Zanini al Siracusa: passato con Akragas e Messina, oltre 350 presenze nei pro

Matteo Zanini è un nuovo giocatore del Siracusa. Un colpo d’esperienza che va a potenziare ulteriormente un organico che necessitava ancora qualche ritocco, come evidenziato anche da Mister Turati.

L’esterno torna in Sicilia da svincolato, dopo aver passato la sua ultima stagione con la maglia dell’AlbinoLeffe. Già in passato Zanini aveva giocato in squadre siciliane, vestendo la maglia prima del Messina e poi dell’Akragas. Il giocatore, inoltre, porta con sé una grande esperienza nella categoria: oltre 350 le presenze in Serie C, con 31 gol e 23 assist.

Scopriamo meglio chi è Matteo Zanini e qual è l’apporto che potrà dare al Siracusa in vista della stagione 2025-26.

Matteo Zanini al Siracusa, chi è il nuovo esterno aretuseo

Matteo Zanini è un calciatore nato il 10 maggio 1994 a Lodi. Cresciuto nelle giovanili del Pavia, collezionerà ben 47 presenze in prima squadra, annotando nel suo palmares anche i suoi primi 2 assist tra i professionisti.

Nella stagione 2013-14 le sue prestazioni vengono acquistate dal Cesena, per poi essere girato subito in prestito al Cosenza, squadra con cui totalizzerà 22 presenze. Dopo l’esperienza in Calabria il giocatore, rientrato dal prestito, non rinnoverà il contratto con il Cesena.

Da svincolato, Zanini approderà in Sicilia, vestendo la maglia dell’ACR Messina. Lì, nella stagione 2015-16, totalizzerà 25 presenze. La sua avventura in Sicilia continuerà anche la stagione successiva, vestendo però la maglia dell’Akragas. Con la maglia dei giganti totalizzerà 19 presenze, segnando i suoi primi cinque gol tra i professionisti.

L’esterno, però, non concluderà la stagione ad Agrigento, venendo ceduto nella sessione invernale di mercato al Catanzaro. Lì, nella seconda metà della stagione, totalizzerà 8 presenze condite da 4 gol in campionato, e 2 presenze e 1 gol durante i playout, contribuendo alla salvezza del Catanzaro.

Anche la stagione successiva Zanini resterà in Calabria con la maglia giallorossa, totalizzando ulteriori 32 presenze, 3 gol e 4 assist. Al termine della stagione il ragazzo non rinnoverà il contratto, andando a vestire da svincolato la maglia della Lucchese.

Lì, nella stagione 2018-19, totalizzerà tra campionato e playout ben 31 presenze, 6 gol e 2 assist. Anche lì, al termine della stagione, Zanini non rinnoverà il contratto, andando da svincolato a vestire la maglia della Reggio Audace (oggi Reggiana).

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Siracusa, probabili formazioni: rientra Falla, ipotesi Puzone più avanzato

I club con maggiori presenze

A Reggio Emilia Zanini aggiungerà al suo palmares ulteriori 23 presenze, 1 gol e 1 assist tra i professionisti, per poi essere ceduto alla Paganese. A Pagani il giocatore totalizzerà il maggior numero di presenze della sua carriera in un club, arrivando a un totale di 51 presenze, con 1 gol e 2 assist.

L’esterno verrà poi ceduto all’Imolese, dove totalizzerà nella stagione 2022-23 29 presenze, 4 gol e 4 assist. Da lì verrà ceduto in quello che sarà il suo ultimo approdo prima del ritorno in Sicilia: l’AlbinoLeffe. Lì il ragazzo totalizzerà 50 presenze, 5 gol e 7 assist.

Un profilo di grande esperienza per la categoria, che va a rinforzare notevolmente quello che è lo scacchiere di Mister Turati. Gli aretusei avranno dunque un’ulteriore preziosa pedina per dire la loro nella stagione del ritorno nei professionisti.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli