Un inizio da big, ma ambizioni da salvezza. Il Latina è reduce da due vittorie consecutive tra campionato e coppa e ha tutta l’intenzione di continuare su questa strada, ma trova ora di fronte a sé il Trapani come prossimo avversario. Una squadra con altrettante aspettative, che all’esordio ha ottenuto uno scialbo pari a reti bianche in casa del Casarano.
Con una rosa giovanissima ma dalle grandi promesse guidata dal tecnico Alessandro Bruno, il Latina ha già dimostrato il proprio valore, ma andiamo a scoprire tutte le curiosità sui nerazzurri, che si candidano a essere una delle rivelazioni del campionato di Serie C. Alcune risposte potrebbero arrivare già dal match contro il Trapani.
Latina, inizio stagione positivo ma l’obiettivo è la salvezza
Le prime partite stagionali, come detto, hanno regalato solo gioie al Latina. I pontini si sono garantiti il passaggio del turno in Coppa Italia di categoria, battendo di misura il Gubbio. L’1-0 è il medesimo risultato con cui i nerazzurri si sono assicurati anche il primo successo in campionato contro l’Atalanta U23. Una partenza perfetta per il mister Alessandro Bruno, vecchia gloria del Latina da giocatore.
Arrivato nella parte finale della scorsa stagione, Bruno ha garantito ai laziali la salvezza diretta, lasciando a Foggia e Messina lo spareggio playout. Il Latina è quindi ripartito dalla Serie C: mantenere la categoria è come sempre il primo scoglio che questa squadra si impone di superare. Per centrare l’obiettivo, però, i nerazzurri puntano forte sulla linea verde. Anche se qualche uomo d’esperienza non manca.
Tanti giovani dal calciomercato, Parodi e De Ciancio gli over su cui puntare
Dopo gli anni ad Avellino, il direttore sportivo Luigi Condò ha portato a Latina una miriade di calciatori giovani. Soprattutto nel blocco difensivo, tanti sono i profili da lanciare. A cominciare dal portiere, Davide Mastrantonio, che dopo stagioni poco fortunate tra Provercelli, Milan Futuro e Triestina, vuole adesso giocare con continuità. Ci sono poi elementi, come Iacopo Regonesi, Bernardo Calabrese e Eduard Dutu, che hanno già presenze in C ma che avevano bisogno di nuovi stimoli per rilanciare la loro carriera ancora agli albori.
A questi giovani si sono aggiunti calciatori più esperti, che possono dare una mano al Latina nel centrare la salvezza. Tra questi Rodrigo De Ciancio a centrocampo e Giulio Parodi in difesa. È da questi due leader che si può ripartire, così come dal terzino Federico Pace e dall’esterno offensivo Orazio Pannitteri (ex Catania e Acireale), per fornire ai più piccoli la giusta dose d’esperienza per affrontare la categoria.
LEGGI ANCHE -> Fame e passione per inseguire un’altra salvezza: Cavese, prossimo avversario del Catania
Latina-Atalanta U23: l’esordio del prossimo avversario del Trapani in Serie C
Nella prima giornata di campionato, il Latina, prossimo avversario del Trapani, ha fatto bottino pieno contro l’Atalanta U23, vincendo di misura: andiamo a vedere gli higlights e le statistiche del match dei nerazzurri. I laziali hanno avuto la meglio sui lombardi, inseriti per la prima volta nel Girone C di Serie C, grazie a una rete di Alessio Riccardi.
Le statistiche del Latina nell’ultima partita
- Gol fatti: 1
- Tiri totali: 6
- Tiri in porta: 1
- Possesso palla: 47%
- Cartellini gialli: 2

