spot_img

Federico Pacciardi al Siracusa: ritorno in Sicilia per il difensore, già visto a Messina

Federico Pacciardi è un nuovo giocatore del Siracusa. I leoni si apprestano dunque ad accogliere un profilo di assoluto spessore, che andrà a rinforzare notevolmente il reparto difensivo della squadra. Il difensore classe ’95, che vanta grande esperienza tra i professionisti, ritorna dunque in Sicilia. La sua carriera lo aveva già portato sull’isola, dove aveva vestito la maglia del Messina in Serie C.

Scopriamo meglio chi è Federico Pacciardi e qual è l’apporto che potrà dare al Siracusa in vista della stagione 2025-26.

Federico Pacciardi al Siracusa, chi è il nuovo difensore dei leoni

Federico Pacciardi è un calciatore nato il 7 febbraio 1995 a Roma. La sua carriera inizia nelle giovanili del Tor di Quinto. Approda poi nel Girone G di Serie D, vestendo nel 2013 la maglia della Maccarese. Con la maglia biancoazzurra collezionerà 30 presenze prima di essere ceduto alla Viterbese. A Viterbo rimarrà per diversi anni, contando 24 presenze in Serie D, condite da 4 gol e 2 assist. Nel 2016 conquisterà con questa maglia la sua prima promozione, contando poi 32 presenze in Serie C.

Nel 2018 verrà ceduto all’AlbinoLeffe per poi, da svincolato, essere acquistato dal Vastogirardi nel 2020. Con la maglia gialloblu totalizzerà 28 presenze, per poi essere ceduto alla Recanatese, dove otterrà la sua seconda promozione. Nella stagione 2021-22, infatti, totalizzerà 29 presenze, condite da 1 gol e 1 assist, conquistando con la sua squadra la seconda promozione in C della sua carriera. A Recanate totalizzerà 14 presenze tra i professionisti, per poi essere ceduto all’ACR Messina.

LEGGI ANCHE -> ACR Messina, nota ufficiale: “Società Cooperativa pronta a subentrare nella gestione del club”

In Sicilia, il difensore totalizzerà nel girone C di Serie C con la maglia dei biancoscudati 22 presenze e 1 gol. Sarà poi ceduto alla Pianese, squadra dove ha passato l’ultima stagione, arricchendo il suo palmares di ulteriori 26 presenze tra i professionisti.

Un giocatore con una certa familiarità con la categoria che sarà certamente un preziosissimo rinforzo per il Siracusa. Gli aretusei sono sempre più vicini al solcare nuovamente i campi dei professionisti, e sono certamente determinati nel non farsi trovare impreparati.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli