Il TeLiMar continua a rafforzarsi in vista della nuova stagione, ufficializzando l’arrivo di Nicolas Saveljic, giocatore dalla doppia nazionalità montenegrina e americana, da un paio di anni nel roster del Team Olimpico USA. Dopo l’annuncio dell’ingaggio del mancino montenegrino Uros Vukurovic, il Club dell’Addaura inserisce un altro innesto di spessore nel suo roster, puntando su un profilo di grande esperienza e talento. Il presidente Marcello Giliberti ha tempestivamente ed abilmente definito con Nicolas Saveljic un contratto biennale, rendendolo il secondo straniero extracomunitario della squadra.
La carriera
Classe 1998, nato a Bordeaux, in Francia, Saveljic ha maturato un percorso di altissimo livello, con una carriera che lo ha visto affermarsi sia nei campionati europei che sul palcoscenico americano. Selezionato per rappresentare il Team USA alla World Cup di Bucarest, proviene dal VK Budva, squadra della Lega A1 montenegrina. Ha giocato nella massima divisione greca con l’Ethnikos Piraeus e ha partecipato alla National League e ai Campionati Nazionali USAWP con il Team Olimpico. Il suo talento offensivo si è distinto fin dai primi anni di carriera, con il VK Primorac Kotor è stato infatti il miglior marcatore per tre stagioni nelle competizioni nazionali e internazionali.
Oltre ai successi nei club, ha rappresentato il Montenegro in diverse competizioni giovanili mondiali ed europee tra il 2014 e il 2017, prima di entrare nel giro della nazionale maggiore montenegrina e prendere parte alla FINA World League. Trasferitosi negli Stati uniti, in ambito universitario ha brillato con la prestigiosa UCLA, conquistando due titoli NCAA e ottenendo il Cutino Award nel 2020, riconoscimento riservato ai migliori giocatori di pallanuoto della National Collegiate Athletic Association.
LEGGI ANCHE -> Ortigia ko con la Roma Vis Nova: a Siracusa serve una vittoria
Telimar, le parole di Saveljic
Di seguito riportiamo le prime dichiarazioni di Nicolas Saveljic da nuovo giocatore del Telimar Palermo. “Decidere di entrare a far parte del progetto TeLiMar è stata per me una scelta entusiasmante nella mia carriera. La Serie A1 italiana è uno dei campionati più competitivi al mondo e sono orgoglioso di entrare a far parte di un club con ambizioni, tradizione ed una visione chiara. Quando si è presentata l’opportunità, ho pensato che fosse il momento giusto, la scelta giusta. Personalmente, la vedo come una nuova sfida, che mi spinge a crescere come giocatore, ad adattarmi e a dimostrare, in un contesto nuovo e diverso dai precedenti, il mio valore. Questa è la mentalità che ho sempre avuto”.
“Arrivo al TeLiMar Palermo per lavorare – prosegue Saveljic – , guadagnarmi il mio spazio e per aiutare la squadra a vincere. Non vedo l’ora di immergermi nella cultura di Palermo. Per me è importante entrare in contatto con la squadra, i tifosi e la città, non solo come giocatore, ma come persona. Ho seguito i progressi del TeLiMar e ho sempre rispettato il loro modo di competere: organizzato, fisico e impegnato. Questo tipo di ambiente è qualcosa di cui voglio far parte. Apprezzo la visione che il Presidente Marcello Giliberti ha per il club. Ho sentito molto parlare di coach Baldineti e non vedo l’ora di imparare da lui e di contribuire agli obiettivi che la squadra si sta prefissando sia in Italia che in Europa. Sono entusiasta di ciò che mi aspetta”