Partita molto interessante quella tra Catania e Crotone, di cui proponiamo i precedenti. Dopo la pesante vittoria per 0-1 nel derby contro il Messina, gli etnei ripartono dallo Stadio Angelo Massimino. Sulla loro strada ci sarà una squadra in ottima forma, reduce da 3 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 4 partite disputate. I precedenti alle pendici dell’Etna fra le due squadre sono 15 e vedono nettamente i padroni di casa avanti nelle vittorie con 11 successi, 2 i pareggi e altrettante le vittorie dei pitagorici. Sono 7 i match disputati nel campionato di Serie C, 4 quelli valevoli per la Coppa Italia Serie C e 3 quelli giocati nella categoria superiore, la Serie B.
Catania-Crotone, precedenti: primi incontri nell’immediato secondo dopoguerra
Il primissimo tra i precdenti storici di Catania-Crotone si svolse alla 4a giornata della Serie C Sud Girone C 1946/47 e vide i padroni di casa aggiudicarsi l’incontro all’allora Stadio Cibali con il risultato di 1-0, marcatore al 6′ minuto l’attaccante Emilio Greco.
Il secondo incontro fra le due squadre avvenne solamente 2 stagioni dopo, con gli etnei che non ebbero alcuna pietà dei poveri rossoblù, rifilandogli ben 6 reti.
Il risultato finale fu 6-1, con i rossazzurri a segno con Ottorino Bossi, la doppietta di Nicola Fusco, la rete di Arnaldo Cadei e ancora un’altro bis, quello di Gianni Prevosti; per i pitagorici il goal di Dall’Ora fu vano.
Gli ultimi precedenti in Coppa Italia Serie C
Tornando ai giorni d’oggi, gli ultimi due precedenti giocati al Massimino tra Catania e Crotone sono stati entrambi valevoli per il torneo di Coppa Italia Serie C.
Stagione 2023/24, i padroni di casa riescono a conquistare la vittoria agli ottavi sconfiggendo gli squali ai calci di rigore dopo una partita scoppiettante terminata con il punteggio di 3-3. Avanti gli ospiti dopo 6′ grazie alla rete di Alessio Tribuzzi, pareggiata da Giuseppe De Luca al 53′, dopo soli 4′ il nuovo vantaggio dei calabresi con Marco Tumminello, vantaggio che durò solamente 2′ grazie alla rete di Edgaras Dubickas. A 10′ dal goal del lituano, i pitagorici passarono nuovamente avanti Giovanni Bruzzaniti, recuperati all’87’ dal rigore messo a segno da Samuel Di Carmine. Decisivo l’errore dal dischetto di Bruzzaniti, che condannò gli squali alla sconfitta con il punteggio complessivo di 6-5.
L’ultimo tra i precedenti di questa sfida si è svolto proprio nell’edizione di questa stagione del torneo, con gli elefanti ancora una volta vittoriosi ai calci di rigore, dopo il pareggio 1-1 nei tempi regolamentari. Al vantaggio calabrese siglato da Guido Gomez al 47′, rispose Gregorio Luperini al 68′, l’errore decisivo dagli undici metri di Marco Spina condannò i pitagorici ad abbandonare il torneo.

