spot_img

Qualifiche GP Australia F2: Minì fa la pole position, poi arriva la penalizzazione

Gabriele Minì fa sentire subito la sua voce in Formula 2. Il pilota nativo di Marineo ha infatti conquistato la pole position al termine delle qualifiche del GP di Australia di F2. Un risultato pazzesco se consideriamo che siamo all’esordio del campionato del mondo 2025 e che questo è il debutto assoluto per il driver siciliano in questa categoria. Minì aveva preso parte al Gran Premio di Azerbaigian nella scorsa stagione, ma le monoposto erano chiaramente diverse rispetto a quelle con cui si disputerà il Mondiale appena iniziato.

Un paio di ore dopo la conclusione delle qualifiche, Gabriele Minì ha ricevuto una penalizzazione di tre posizioni sulla griglia di partenza. Il motivo è l’impeding, ovvero un’azione di disturbo nei confronti di Jak Crawford durante uno degli ultimi tentativi della sessione. Dunque il pilota siciliano partirà dalla quarta posizione nella Feature Race della domenica, con la pole position che passa nelle mani di Victor Martins.

Un venerdì ricco di avvenimenti

La lunga notte italiana tra giovedì e venerdì è iniziata con la sessione unica di prove libere, in cui le cose non sono andate in maniera troppo semplice. Durante i 45 minuti previsti, infatti, è stata esposta in tre momenti diversi la bandiera rossa. Il primo a farne le spese è stato Alexander Dunne, il quale è andato contro le barriere con la sua monoposto. Poco dopo è stata la volta di Oliver Goethe, che dopo un fuoripista abbastanza pronunciato ha parcheggiato la sua vettura ai margini della pista. Infine, la terza red flag è stata causata da Arvid Lindblad e dal subentrato Amaury Cordeel, i quali si sono fermati in due punti diversi del tracciato di Albert Park. In ogni caso, il giro più veloce era stato fatto segnare dal grande favorito per la conquista del Mondiale, ovvero Victor Martins. Gabriele Minì aveva fatto segnare il 14° tempo.

Nelle qualifiche del GP di Australia di F2 disputate poche ore dopo, però, la musica è cambiata. Gabriele Minì è riuscito a staccare fin da subito un ottimo tempo alle spalle di Martins, con Leonardo Fornaroli appena dietro. Quest’ultimo è poi riuscito a ottenere la pole position provvisoria, mentre il siciliano si è messo alla sua ruota. A 2 minuti dalla bandiera a scacchi, però, il portacolori del team PREMA ha staccato il miglior tempo con il crono di 1.29.289, mettendosi davanti a Martins e Jak Crawford.

Gabriele Minì partirà dunque dalla decima posizione nella Sprint Race in programma questa notte. A partire dalla prima tacca sarà invece Fornaroli, che ha chiuso le qualifiche con il decimo tempo.

LEGGI ANCHE -> Formula 2 calendario 2025: esordio in Australia, primi test a Barcellona

GP Australia F2, i risultati delle qualifiche

Andiamo a vedere le prime dieci posizioni della griglia di partenza del GP di Australia di F2 dopo lo svolgimento delle qualifiche.

  1. Gabriele Minì*
  2. Victor Martins
  3. Jak Crawford
  4. Richard Verschoor
  5. Alexander Dunne
  6. Roman Stanek
  7. Dino Beganovic
  8. Luke Browning
  9. Joshua Durksen
  10. Leonardo Fornaroli

* penalizzato di tre posizioni per impeding

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli