Avellino-Trapani, gara valevole per la 31a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 2-0. Gara a senso unico in favore degli irpini, che trovano il gol sul finire di primo tempo con Giuseppe Panico dopo diverse occasioni costruite. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono e colpiscono con Facundo Lescano, che non perdona la sua ex squadra. L’Avellino vince e convince e con i suoi 57 punti resta in scia all’Audace Cerignola. Il Trapani resta invece impantanato a 32 e vede allontanarsi la zona playoff.
Le formazioni ufficiali
L’Avellino conferma l’undici che ha battuto settimana scorsa il Messina, ad eccezione di Panico sulla trequarti al posto di D’Ausilio. A destra Cancellotti vince il ballottaggio con Todisco, in mezzo Rocca confermato al posto di Armellino. Il Trapani risponde col ritorno a 4-3-3. Assente dell’ultimo minuto Celiento, sostituito a destra da Zappella, mentre in mezzo inedita coppia Malomo-Sabatino. Recuperato Carraro, in cabina di regia dal 1′, con Toscano e Ruggiero ai suoi lati. Anatriello centravanti, affiancato da Ciuferri e Piovanello.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; Sounas, Palmiero, Rocca; Panico; Lescano, Patierno. A disposizione: Marson, Todisco, D’Ausilio, Russo, Tribuzzi, Palumbo, Armellino, Cionek, Żuberek, Frascatore, Mutanda. Allenatore: Biancolino
Trapani (4-3-3): Ujkaj; Zappella, Malomo, Sabatino, Benedetti; Toscano, Carraro, Ruggiero; Piovanello, Anatriello, Ciuferri. A disposizione: Barosi, Salamone, Daka, Segberg, Stensrud, Mulè, Verna, Sciortino, Silvestri, Liotti, Ongaro, Ciotti. Allenatore: Torrente
Avellino-Trapani, risultato 1-0 al 45′: Panico nel finale, biancoverdi dominanti
La gara vede l’Avellino che mettere subito sotto pressione il Trapani. Ci prova al 3′ Panico dalla distanza, rasoterra velenoso che termina di un soffio a lato. Poco dopo è Enrici su azione da corner ad andare vicino al gol, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. All’8′ poi è Lescano a mettere paura ad Ujkaj. La punta si coordina dopo un cross deviato di Cagnano. La sua girata di sinistro trova la deviazione di piede del portiere italo-albanese. I granata rispondono con una conclusione dai 25 metri di Piovanello debole e facile da controllare per Iannarilli.
Sono però gli irpini a comandare il match. Al 16′ una punizione di Palmiero trova perfettamente Patierno. Il 9 calcia un diagonale rasoterra quasi perfetto, che supera Ujkaj ma sbatte sul palo e viene respinta da un difensore granata. La squadra di Torrente appare in bambola, capace di creare pericoli solo su calcio piazzato. Al 22′ Malomo stacca di testa da solo su un piazzato di Carraro, ma la palla colpisce l’esterno della rete. Al 24′ ancora Patierno sfiora il gol con una deviazione volante, ma la palla sibila alla sinistra di Ujkaj. Le occasioni si sprecano in questa fase, ma il ritmo della partita resta gradevole.
L’Avellino continua nei suoi attacchi, senza trovare il gol. Al 32′ Patierno fa velo per Lescano. L’italo-argentino si coordina dal limite col suo destro, ma la palla ancora una volta finisce a fil di palo. Il Trapani torna a farsi vedere dalle parti di Iannarilli con Ciuferri, che sfiora la rete grazie ad un rimpallo su un intervento di Rigione. La palla si spegne sul fondo per la disperazione del numero 30.
Il pessimo primo tempo granata ha il suo apice con il gol al 43′ dell’Avellino. Un cross deviato di Cagnano trova in area Panico, che si coordina col suo destro e calcia forte. Il trequartista trova la deviazione decisiva di Sabatino per l’1-0 con cui si va a riposo. I siciliani chiudono un primo tempo di grande sofferenza, al cospetto degli straripanti padroni di casa.
Avellino-Trapani, risultato finale 2-0: Lescano affonda i granata
Niente cambi all’intervallo, con l’Avellino meno sull’acceleratore ma col Trapani incapace di una reazione. Imprecise le occasioni di Palmiero da una parte e Anatriello dall’altra, ma gli spazi lasciati dai granata favoriscono le ripartenze biancoverdi. Su una di queste, al 59′, arriva a segnare il giocatore più atteso. Una percussione di Rocca trova Lescano in area, che con un gesto fulmineo controlla la palla e batte con un diagonale letale Ujkai. L’ex di giornata fa esplodere il pubblico del Partenio e si lascia andare ad un’esultanza, seppur contenuta.
Il gol taglia le gambe ai siciliani, che provano a cambiare qualcosa inserendo Daka, Stensrud, Mulè, Verna e Ongaro per Piovanello, Anatriello, Sabatino, Carraro e Ciuferri. I padroni di casa rispondono con Palumbo, D’Ausilio, Armellino, Frascatore e Russo per Palmiero, Sounas, Patierno, Cagnano e Panico. Ma la partita è segnata e scivola via praticamente senza sussulti sino alla fine. Da segnalare un palo di Armellino sul finale di partita, che avrebbe potuto rendere il passivo più pesante. Ma anche una conclusione dalla distanza di Ruggiero, uno dei pochi uomini granata a metterci qualcosa di più. Il Trapani torna in Sicilia con la terza sconfitta di fila e ora la qualificazione ai playoff è a rischio.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: vittorie esterne per Picerno e Juventus Next Gen
Avellino-Trapani, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Avellino-Trapani.

