spot_img

VAR a chiamata, in Serie C e nel calcio femminile i test: cos’è il FVS

L’Italia si proietta verso la tecnologizzazione ulteriore del proprio calcio: la FIGC ha chiesto di accedere alla sperimentazione del FVS, una sorta di VAR a chiamata da parte delle squadre in campo. Da tanto tempo si discute di come introdurre la tecnologia nel calcio, anche in quello che ha meno risorse economiche. IFAB e FIFA hanno pensato a questo sistema, ideato nel 2021 e già testato in alcune competizioni futsal, da sperimentare in vari campionati per capirne l’efficacia. E Gabriele Gravina, presidente della federazione calcistica italiana, vorrebbe partecipare a queste prove coinvolgendo la Serie C maschile e la Serie A femminile. Il Football Video Support (abbreviato quindi in FVS) ha dei punti di contatto col VAR, ma anche delle profonde differenze. In questo articolo proviamo a spiegarle.

Cos’è il Football Video Support: come funziona il VAR a chiamata

Il Football Video Support (o FVS) è uno strumento introdotto dalla FIFA per consentire al direttore di gara di rivedere una determinata situazione di gioco con l’ausilio del replay. Tale strumento si può utilizzare nelle gare con copertura televisiva in determinati casi specifici. Va chiarito un aspetto: questo è un sistema alternativo al VAR. Tant’è vero che le sperimentazioni non avverranno in campionati che non possiedono questo strumento.

Oggi è l’arbitro che chiede supporto o viene richiamato da altri arbitri davanti il monitor in casi sospetti. Invece, con il FVS non è contemplata la presenza di altri direttori di gara. La richiesta di attivazione di questo strumento può arrivare dall’arbitro che, assistito da un operatore video, si avvale di un monitor a bordo campo. La decisione cambia solo se il filmato mostra un “chiaro ed evidente errore” oppure un “grave episodio non visto”. L’arbitro può attivare questo strumento a sua discrezione se è una sua scelta.

Ma, come detto, la rivoluzione è un’altra. Il FVS può essere infatti richiesto a discrezione anche delle squadre. Queste hanno ciascuna non più di due chiamate a partita. Va detto però che la richiesta di revisione non viene conteggiata se comporta la modifica della decisione arbitrale originaria. Questa richiesta può essere fatta per verificare episodi relativi alla segnatura o meno di una rete, l’assegnazione o meno di un calcio di rigore, di un’espulsione diretta o eventuali scambi d’identità.

FVS, l’Italia vuole sperimentarlo in Serie C e in Serie A femminile. Gravina: “Noi in prima linea”

Il sistema FVS ha già superato alcuni test, dato che è stato utilizzato nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo di futsal. Inoltre nel 2024 è stato impiegato nel Mondiale U-20 femminile di calcio a 11, disputati in Colombia. Alcune prove sono state condotte anche in Italia, grazie alla federazione di Calcio a 5. E pare che in tutti questi casi gli elementi raccolti siano incoraggianti. Da qui la richiesta di Gabriele Gravina per ampliare l’utilizzo sperimentale di questo sistema anche in campionati importanti come la Serie C maschile (solo nella stagione regolare) e la Serie A femminile. Tornei in ascesa, che hanno fatto più volte sentire la loro voce in tema di tecnologia. Basti pensare alle proposte avanzate dal presidente del Trapani, Valerio Antonini, in merito al VAR.

Il presidente Gravina ha spiegato così questa idea: “L’Italia si conferma in prima linea per l’innovazione nel mondo del calcio. Il desiderio è quello di rendere il calcio sempre più moderno e attrattivo per un maggior numero di persone. Inoltre, il successo dei test portati avanti nel futsal grazie alla disponibilità dell’AIA e della Divisione Calcio a 5, ci hanno convinti ad ampliare il campo d’applicazione di questo strumento. Questa tecnologia può essere di grande aiuto agli arbitri in competizioni dove l’investimento economico del VAR non è sostenibile”. In attesa dei tempi tecnici per l’approvazione della richiesta, l’Italia potrebbe ritagliarsi un ruolo importante per il futuro del calcio mondiale.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli