spot_img

Palermo, Dionisi: “Sampdoria da affrontare con personalità. Nikolaou e Ranocchia…”

Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara dei rosanero contro la Sampdoria. La gara con i doriani è importante per dare continuità ai due successi con Cosenza e Brescia, che hanno riportato i rosanero in zona playoff.

Palermo, Dionisi: “Nikolaou? Vediamo se partirà dal primo minuto”

Il tecnico ha studiato in settimana quali carte può giocarsi contro i blucerchiati. Queste le parole di Dionisi alla vigilia di Sampdoria-Palermo: “Di Francesco può essere riproposto lì, anche se l’avversario è diverso. In base agli interpreti si attacca in maniera diversa. La squadra può essere predisposta ad attaccare in alcune parti. Non è detto che la squadra vista col Brescia sarà in campo a Genova, ci sono una serie di assenze e valutazioni da fare. La Samp ha giocatori importanti, ha cambiato tanto la propria fisionomia ma noi possiamo fare una bella partita”.

Il focus è sulla difesa: “Nikolaou? C’è un punto interrogativo, era in panchina domenica perché si era allenato un po’ con la squadra. Ci sono delle valutazioni su di lui. Ceccaroni è stato protagonista, ma per altri sarà una grande opportunità. Ho giocatori duttili, una caratteristica importante. Sia Blin che Diakitè possono giocare dietro, ma vedremo nella rifinitura”.

Anche a centrocampo Dionisi valuta varie opzioni: “Ranocchia sta bene e si è allenato tutta la settimana, non ha avuto la giusta intensità a ridosso del match per l’influenza. Di Francesco è un calciatore importante, ma anche chi è entrato ha dato il suo contributo. Come Lund, che è entrato nell’azione del gol. Le scelte a centrocampo sono fatte anche in base agli altri giocatori, ma spero di avere una squadra che possa mettere in campo i propri valori sempre”.

Dionisi: “Abbiamo qualità per far gol, Blin grande equilibratore”

Dionisi torna sul valore delle scelte individuali, che possono indirizzare una partita: “I ragazzi fanno delle scelte in campo, dobbiamo essere bravi a lavorare in settimana. Poi serve capire cosa ci dà vantaggio. Se una cosa non possiamo farla in quel momento devi fare qualcosa di diverso, bisogna adeguarsi al momento. La squadra ha dimostrato di essere unita, ogni gara ci sono momenti delicati. Col Brescia la gara si era riequilibrata, ma si è trovato la spinta per trovare qualcosa in più. Blin è un portatore sano di continuità ed equilibrio. Serve lo spirito che va oltre l’errore e la lettura sbagliata”.

Questo discorso vale anche per l’attacco, dove serve equilibrio: “Le qualità per realizzare gol le abbiamo, se creiamo tanto. Ci sono giocatori che hanno alzato il livello, ma c’è una mentalità un po’ diversa. L’errore è un peso che ha delle conseguenze, noi dobbiamo fare delle cose senza pensare troppo. In allenamento c’è più consapevolezza, in partita si sente il peso dell’errore”.

Palermo, Dionisi: “Magnani è qui per alzare il livello”

Il Palermo torna in trasferta, dove ha vinto nell’ultima partita. Ma sa che deve migliorare per accedere ai playoff. “Sappiamo che il nostro rendimento esterno deve essere all’altezza dei nostri obiettivi, le partita vanno affrontate con personalità. La classifica non è veritiera sulla Samp, ha grandi valori. L’abbondanza aiuta, se ci sono poi giocatori stanchi abbiamo bisogno che incidano i cambi. Tutti non li posso far giocare, ma so che ci sono dei giocatori importanti in panchina. C’è un ragazzo importante come Segre che so quanto può dare, ma in allenamento è importanti che spingano tutti”.

Un’arma fondamentale in questo senso può essere uno dei volti nuovi: “Magnani prediligerebbe giocare sul centro-destra. Ha giocato tanto rispetto agli allenamenti. Ha avuto problemi fisici e l’influenza, ma lui sa perché è arrivato. Perché ci serve per alzare il livello, e io glielo dico spesso. È duttile e sa che può far bene”.

Dionisi: “Sampdoria avversario di livello, ma non dobbiamo snaturarci”

Il tecnico si focalizza poi sul prossimo avversario: “La Sampdoria ha cambiato pelle in meglio ma non ho pensato a qualcosa di particolare. Loro sono migliorati e sarà una gara completamente diversa. Cambierà 7-8 titolari rispetto alla gara d’andata ed ha un tridente completamente nuovo. Coda è un giocatore fantastico, che è prossimo al record di gol in Serie B eppure per ora va in panchina. Niang non c’entra niente con la B, è di categoria superiore. Con Sassuolo e Bari hanno fatto delle partite che mi hanno impressionato. Comunque mi auguro che la Samp faccia l’errore di non rispettare noi, abbiamo determinate caratteristiche le abbiamo. Non dobbiamo snaturarci”.

Henry è tornato ad allenarsi con la squadra, potrebbe tornare disponibile. Lavoriamo ad un tridente come quello col Mantova. Verre mi fa impazzire, sia in positivo che in negativo, è un trequartista che ha sapienza tattica anche difensiva. Ma senza un certo equilibrio, la sua visione di gioco si scontra col fatto che spesso rincorre, non corre. Brunori è il capitano e giocherà”, conclude Dionisi.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli