spot_img

Palermo-Brescia, precedenti: rosa imbattuti in B dal 1965, Coulibaly in gol nel 2023-24

Il Palermo si prepara ad accogliere allo stadio Barbera il Brescia, inguaiato in classifica dopo i risultati degli ultimi 3 mesi. Tanto che le Rondinelle adesso si devono guardare le spalle. Di contro le Aquile rosanero guardano a questa sfida della 28a giornata di Serie B come possibile chance di rilancio in ottica playoff. Negli anni non sono mancate le sfide tra queste squadre, che da anni battagliano sui campi di A e B. I precedenti in Sicilia tra Palermo e Brescia sono addirittura 39, con 19 vittorie dei siciliani, 17 pareggi e solo 3 successi lombardi. I padroni di casa in Serie B hanno una striscia d’imbattibilità che dura dal 1965 (anno dell’unica vittoria biancazzurra in questa categoria). Ma ci sono partite rilevanti anche in massima serie e in Coppa Italia.

Palermo-Brescia, precedenti: novant’anni di sfide tra Aquile e Rondinelle

Difficile riassumere novant’anni di sfide e precedenti tra Palermo e Brescia, che si sono affrontate per la prima volta durante la stagione 1933-34 di Serie A (2-2, doppietta di Scarone per i rosanero, gol di Braga e Bianchi per i biancazzurri). Per trent’anni, tra il 1934 e il 1964, i padroni di casa hanno mantenuto l’imbattibilità grazie a 4 pareggi e ben 8 successi. Ben 7 di questi sono arrivati consecutivamente, tra cui il 4-2 ottenuto nel 1939-40 (in Serie B), ad oggi la sfida con più reti tra queste squadre nelle gare in terra di Sicilia. Palermo due volte in vantaggio con un rigore di Costenaro e un gol di Di Falco, puntualmente rimontato dal Brescia con Palumbo Moretti. Furono le reti nella ripresa di Santillo e Antolini a decidere la partita in favore dei siciliani, che a fine anno ottennero una salvezza risicata.

Solo in 2 circostanze i lombardi riuscirono a fare bottino pieno in campionato. La prima fu durante la Serie B 1964-65: un successo per 1-2 (Tinazzi per i rosa, Veneranda e Maestri per i biancazzurri) che decretò la promozione delle Rondinelle in A dopo 18 anni dall’ultima volta. L’altra vittoria è arrivata proprio in massima serie nel 1969-70, con un 1-3 firmato Salvi, Botti e Simoni (Pellizzaro in gol per il Palermo). Da allora il Brescia non si è più imposto alla Favorita, se non in un match di Coppa Italia celebre per la storia dei rosanero.

LEGGI ANCHE -> Palermo-Brescia, probabili formazioni: ballottaggio Gomes-Blin, Le Douaron dal 1′

Dalla sconfitta nel 1986 ai giorni nostri

Dal 1969-70 ad oggi il Palermo ha mantenuto un’imbattibilità pressoché totale contro il Brescia. L’unico successo per i biancazzurri in questo lasso di tempo è uno 0-1 rifilato ai rosanero nel primo turno di Coppa Italia 1986-87. La stagione però non può lasciare indifferenti i tifosi rosanero: infatti, dopo un girone di coppa giocato con i ragazzi della Berretti, il Palermo venne estromesso dalla Serie B per una montagna di debiti accumulati. La società rosanero poté ripartire dalla Serie C2 nel 1987 e quella con i lombardi fu l’ultima partita giocata dalla squadra palermitana prima del fallimento tra le mura del proprio stadio.

Da allora i siciliani hanno avuto modo di rifarsi, mantenendo la propria imbattibilità sino ai giorni nostri. Negli ultimi vent’anni le squadre si sono affrontate 7 volte, registrando 4 successi rosanero e 3 pareggi. Degno di nota il pirotecnico 3-3 del 2004-05 (in Serie A), con il Palermo in gol con Terlizzi e Toni (doppietta) pareggiato dalle reti di Wome, Di Biagio e Caracciolo. L’ultima sfida in ordine di tempo è stato l’1-0 del 2023-24, giocato a novembre pur essendo un match in programma nella seconda giornata. Questo a causa della riammissione delle Rondinelle dopo la retrocessione in Serie C avvenuta l’anno prima. A decidere il match il centrocampista rosanero Coulibaly.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli