spot_img

Palermo, col Cosenza la prima vittoria per 0-3 dell’era City Group: svolta o illusione?

Lo 0-3 del Palermo a Cosenza ha riportato un po’ di buon umore in casa rosanero dopo settimane complicate. L’ambiente non ha ancora del tutto smaltito la rabbia per i due pareggi con Mantova e Spezia, ma l’intenzione, anche da parte dei tifosi, è quella di prendere quanto di buono è arrivato nell’ultimo turno. Anche perché non accadeva da tempo. La squadra di Alessio Dionisi infatti in Calabria non solo ha centrato la prima vittoria esterna del 2025, ma ha anche rivisto sul tabellino un risultato praticamente dimenticato. I siciliani non registravano un successo così ampio lontano da casa da quasi 3 anni, ovvero da prima dell’avvento del City Group.

Palermo, l’ultimo 0-3 nel segno di Brunori, Floriano e Soleri

L’ultimo risultato di 0-3 che il Palermo ha centrato in trasferta prima di Cosenza risale addirittura alla stagione 2021-22, culminata con la promozione in B tramite i playoff Serie C. La squadra di Silvio Baldini era proprio nel pieno della sua cavalcata trionfale verso la cadetteria, quando batté la Feralpisalò nella semifinale d’andata degli spareggi (datata 25 maggio 2022). Era ancora l’era con a capo Dario Mirri, in quanto la cessione al City Group sarebbe arrivata soltanto qualche settimana dopo.

La serata perfetta dei siciliani (che ipotecarono di fatto l’accesso alla finale) fu aperta dalla rete di Matteo Brunori, trascinatore della banda Baldini e futuro capitano dei siciliani. In gol anche Roberto Floriano e Edoardo Soleri, quest’ultimo autore di una prodezza balistica dalla distanza che in tanti ancora ricordano. A sugellare il tutto anche un rigore parato da Samuele Massolo, altro giocatore che conserva un posto nel cuore dei tifosi del Palermo.

Vittorie larghe in trasferta: in Serie B mancavano dal 2018

Lo 0-3 di Feralpisalò-Palermo è stata l’ultima vittoria di questa portata dei siciliani sino a domenica. Questo anche per un atteggiamento che i rosanero hanno avuto negli ultimi anni fuori casa non sempre garibaldino, per usare una metafora. Una caratteristica rilevata anche in questa stagione, in cui i successi esterni sono stati appena 4.

Va detto, però, che in generale questo non è un risultato frequente nella storia dei rosanero. Le vittorie larghe sono perlopiù prerogativa dello stadio Renzo Barbera. Basti pensare che l’ultimo 0-3 in una fase regolare di Serie B risale alla stagione 2018-19, l’ultima dell’era Maurizio Zamparini. Allora, la squadra di Bruno Tedino si impose sul Carpi grazie alle reti di Cesar Falletti, Iljia Nestorovski e Mato Jajalo.

LEGGI ANCHE -> Brescia, prossimo avversario Palermo: pareggite cronica, una sola vittoria in 15 gare

Palermo, lo 0-3 di Cosenza non fa sorridere troppo

Tempi lontani, che poco hanno a che fare con la situazione attuale del Palermo. Il successo contro il Cosenza non è indubbiamente la panacea di tutti i mali. I problemi emersi nella prima parte di quella gara, tra l’altro, non finiscono sotto il tappeto di uno 0-3 con un avversario tutt’altro che irreprensibile. Ma questo successo può dare alla squadra di Alessio Dionisi la spinta per aprire un cammino nuovo, si auspica più positivo di quello mostrato sin qui. E che lasci sognare, almeno fino a maggio, i tifosi.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli