spot_img

Foggia, prossimo avversario Catania: andamento lento da gennaio, playoff più lontani

Dopo le polemiche dopo il pareggio contro il Team Altamura, il Catania deve subito portare la mente verso la sfida al prossimo avversario: il Foggia. La gara è in programma allo stadio Angelo Massimino domenica 2 marzo alle ore 15. I rossoneri, dopo due successi di fila con Avellino e Taranto, sono caduti in casa contro il Potenza. Ma in questo avvio di girone di ritorno hanno avuto un rendimento altalenante. A seguire, un focus sui pugliesi, che affronteranno gli etnei nella 28a giornata di Serie C Girone C.

Foggia, prossimo avversario Catania: rossoneri deludono negli scontri diretti

Il Foggia, prossimo avversario del Catania, ha iniziato il girone di ritorno con un passo piuttosto rallentato. Quasi sulla falsa riga di quello d’andata, quando poi la squadra rossonera si è resa protagonista di una risalita importante, rientrando nella corsa per i playoff. Invece, da gennaio in poi i risultati dei pugliesi hanno parzialmente vanificato quanto fatto nei mesi precedenti. La squadra di Luciano Zauri ha inanellato 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, stabilizzandosi al 13° posto (con 35 punti).

Il grave problema del Foggia è che non ha vinto praticamente alcuno scontro diretto in questo girone di ritorno, ad eccezione del successo sull’Avellino (che è però secondo in classifica e non alla portata dei rossoneri). I pari con Trapani e Benevento e le sconfitte con Team Altamura, Monopoli, Giugliano e Potenza hanno tagliato un po’ le gambe alla formazione pugliese, che vede allontanarsi la zona playoff. Per di più, c’è la situazione di Taranto e Turris che complicherebbe maledettamente i piani dei Satanelli, che perderebbero 9 punti con le loro esclusioni.

Emmausso unica ancora di salvezza in attacco

Tra i pochi punti fermi che non hanno mancato di dare il loro contributo nelle fila del Foggia c’è sicuramente Michele Emmausso. L’attaccante ha segnato ben 10 gol e servito 4 assist in 26 partite di campionato e si è messo in mostra nell’ultimo mese. Sua, in particolare, la doppietta decisiva nel pareggio contro il Benevento. Molti dei suoi bonus (utilizzando un termine fantacalcistico) sono stati però vanificati dai compagni di squadra, visti i risultati ottenuti dall’inizio del girone di ritorno. Va detto che l’attaccante è per distacco il più prolifico del Foggia. I colleghi di reparto più vicini in termini di gol sono Marco Zunno e Antonio Gala con 2 centri.

Emmausso è un ex del Catania, anche se non troppo amato. Il talento nativo di Napoli ha giocato appena 8 volte con la maglia rossazzurra tra giugno 2020 e gennaio 2021, prima di partire in direzione Lecco. Zero gol e zero assist per lui con gli etnei: a conti fatti una delle esperienze più negative di Emmausso in C che invece si è messo in mostra con le maglie di Vibonese e Messina. Proprio con i giallorossi, nel 2023-24 segnò un gol decisivo in un derby col Catania esultando in maniera plateale. Mancherà però il suo ritorno allo stadio Angelo Massimino, vista la squalifica. Da capire quindi come Luciano Zauri sostituirà a conti fatti il suo miglior attaccante.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Audace Cerignola allunga in vetta, battuto il Sorrento

Foggia-Potenza, gli highlights del prossimo avversario Catania

A seguire gli highlights di Foggia-Potenza, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Catania e chiuso con un pirotecnico 3-4. La gara ha visto protagonisti Antonio Gala tra le fila rossonere e Antonis Siatounis tra quelle rossoblù, autori di una doppietta a testa. In gol anche gli ex Messina Luca Petrungaro e Marco Zunno, oltre che il giovane Luca Mazzeo, decisivo per il successo dei lucani.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli