Reduci entrambe da un pareggio 0-0, per il Trapani in casa contro il Sorrento e per il Messina a Benevento, le due formazioni si sfideranno per dare vita all’ennesimo derby allo Stadio San Filippo-Franco Scoglio. Il match conclusivo del 28° turno del Girone C della Serie C 2024-25, che si giocherà lunedì 24 alle 20:30, ha ben 16 precedenti con il peloritani avanti nettamente nelle vittorie con 11 successi, 4 i pareggi e 1 sola sconfitta.
La quasi totalità dei match sono stati giocati in Serie C (Prima Divisione/Lega Pro/ Serie C1-2), tranne 2 incontri giocati nella categoria più bassa ovvero la Serie D.
Messina-Trapani, precedenti: i primi incontri e i primi successi biancoscudati
Il primo fra i precedenti di Messina-Trapani avvenne in piena Seconda Guerra Mondiale, era la Serie C 1942/43 e l’allora Passamonte Messina pareggiò per 1-1 in casa contro la Juventus Trapani in un campionato che vide entrambe le formazioni galleggiare e riuscire a mantenere la categoria.
Per arrivare al secondo derby bisogna fare un salto avanti di 4 anni, stagione 1946/47, dove i biancoscudati si imposero sull’allora Drepanum con un 4-1 che, tuttavia, non è il risultato più rotondo tra quelli dei primi confronti per le due formazioni. Solamente 1 anno dopo, a seguito del riassetto societario con la creazione dell’ACR (Associazioni Calcio Riunite Messina), i peloritani schiantarono i granata con un secco e perentorio 6-0.
Gli anni ’70 e le sfide in Serie D
Tra i precedenti di Messina-Trapani, spiccano quelli negli anni ’70 quando entrambe e squadre erano due certezze della Serie C. 34a giornata del campionato 1969/70, i biancoscudati portarono a casa la vittoria grazie al 2-1 siglato da Adriano Veneri e Pietro Gonella, a nulla valse il goal per riaccendere le speranze segnato dal granata Piero Giagnoni.
Solamente 2 anni dopo, sempre nel palcoscenico della terza serie nazionale, i padroni dello stretto si imposero per 3-0 nell’incontro valevole per la 29a giornata, grazie ai goal di Francesco Casisa, Pietro Pittofrati e Giorgio Ferrara. Quel decennio fu, come detto, il più denso di incontri fra le due formazioni, proseguito con altri 4 incroci con il bilancio di 2 vittorie per il Messina e 2 pareggi.
Le due formazioni non si incontrano allo Stadio Franco Scoglio da ben 15 anni, dalla stagione di Serie D 2009/2010, unica occasione nella quale i granata riuscirono ad imporsi con il risultato di 0-2, per poi terminare il campionato al secondo posto ad 1 solo punto dietro al Milazzo, salvo poi essere ugualmente ripescato nel girone di Serie C2 della stagione successiva.

