Nel campionato di Eccellenza Sicilia Girone A le gerarchie restano inviolate in vetta dopo la 22a giornata. Largo successo di uno spietato Athletic Club Palermo che mette ko un volenteroso Lascari Cefalù. L’Athletic chiama, il Città di Gela risponde: secco 3-0 all’Accademia Trapani con reti siglate tutte nella ripresa. L’Unitas Sciacca batte per 2-0 una Folgore Castelvetrano che era reduce da una cinquina vincente la settimana antecedente. Colpaccio del San Giorgio Piana a Casteldaccia che permette di consolidare la quarta posizione ed allungare nei confronti della Don Carlo Misilmeri, che invece arresta la sua corsa pareggiando col Partinicaudace. Pesante cappotto inferto dal Marsala ai danni della Supergiovane Castelbuono mentre la Parmonval espugna Castellammare. Infine il San Vito esce corsaro sul campo di Marineo. Ecco nel dettaglio programma e risultati della ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza Sicilia girone A.
RISULTATI 23^ GIORNATA ECCELLENZA SICILIA GIRONE A: LIVE SCORE E DIRETTA GOL
Sabato 22 Febbraio h 15:00
Parmonval – Casteldaccia (risultato finale 1-0)
Domenica 23 Febbraio h 15:00
Accademia Trapani – Marsala (risultato 0-0)
Athletic Club Palermo – Città di Gela (risultato 0-0)
San Vito lo Capo – Partinicaudace (risultato 0-0)
Don Carlo Misilmeri – Castellammare (risultato 0-0)
Folgore Castelvetrano – Oratorio Marineo (risultato 0-0)
San Giorgio Piana – Lascari Cefalù (risultato 0-0)
Supergiovane Castelbuono – Unitas Sciacca (risultato 0-0)
LA CLASSIFICA
Ecco la classifica del campionato di Eccellenza Sicilia girone A al termine della ventitreesima giornata della stagione calcistica 2024/25:
Athletic Club Palermo 53, Città di Gela 52, Unitas Sciacca 45, San Giorgio Piana 38, Don Carlo Misilmeri 35, Parmonval 33, Marsala 32, Castellammare 30, Accademia Trapani 29, Folgore Castelvetrano 24, San Vito lo Capo e Supergiovane Castelbuono 23, Partinicaudace 22, Casteldaccia 21, Oratorio Marineo 17, Lascari Cefalù 9
RISULTATI ECCELLENZA SICILIA GIRONE A, IL PROGRAMMA DELLA VENTITREESIMA GIORNATA
L’aperitivo della ventitreesima giornata è offerto dall’anticipo del Sabato tra Parmonval e Casteldaccia con la formazione di casa che inizia a pregustare la possibilità d’insinuarsi nel pacchetto di squadre che lottano per l’ultimo piazzamento utile ai fini della qualificazione per gli spareggi play-off. Dall’altro lato gli ospiti che invece confidano fortemente nel suo bomber Sferruzza per cercare di non affondare nelle sabbie mobili di una classifica che si fa sempre piú pericolosa.
La partita piú importante di giornata mette a confronto le due protagoniste indiscusse del campionato. Da un lato il miglior attacco del girone, quello dell’Athletic Club Palermo, dall’altro la miglior difesa in assoluto che è quella del Città di Gela. La posta in palio è altissima e la distanza di classifica tra le due compagini è residuale nella misura in cui ammonta a 1 punto. Trasferta a Castelbuono per l’Unitas Sciacca che può sfruttare il fattore psicologico nettamente propendente in suo favore in ragione della goleada patita dai cinghiali in quel di Marsala.
Il San Giorgio Piana ospita un Lascari Cefalù che alla vigilia del match, in un’intervista rilasciata da un suo rappresentante della dirigenza, dichiara di non voler arrendersi e lottare fino a quando la matematica non condannerá. L’obiettivo dei giallorossi è dunque quello di conquistare quanti piú punti possibili nel tentativo di sorpassare l’Oratorio Marineo e rientrare negli spareggi play-out. La Don Carlo Misilmeri riceve il Castellammare per non perdere terreno dalla quarta mentre il Marsala affronta l’Accademia Trapani in una sfida in salsa trapanese. Alta tensione nel match tra San Vito lo Capo e Partinicaudace che può dire molto in merito alle zone di classifica spinose; vincere potrebbe significare compiere un passo significativo verso la permanenza in categoria. Chiude il quadro di giornata lo scontro salvezza tra Folgore Castelvetrano ed Oratorio Marineo.

