Il Catania, archiviato il pareggio contro la Casertana, è già mentalizzato sulla sfida col prossimo avversario, il Team Altamura. La gara, valevole per la 28a giornata di Serie C Girone C, è in programma allo stadio Tonino D’Angelo domenica 23 febbraio (ore 15). I pugliesi sono incappati anch’essi in un 1-1 amaro, contro il più quotato Monopoli però. Un risultato tutt’altro che nuovo dalle parti dei biancorossi (come vedremo) ma che è comunque utile per muovere la classifica verso una salvezza tranquilla. A seguire un focus sul Team Altamura, prossimo avversario del Catania.
Team Altamura, prossimo avversario Catania: pugliesi abbonati all’1-1
Il Team Altamura, prossimo avversario del Catania, sta affrontando un momento di fisiologico rallentamento nei risultati dopo la rincorsa di metà stagione. La matricola pugliese, alla prima stagione in Serie C, aveva cominciato male il 2024-25 (4 sconfitte nelle prime 4 partite). Ma pian piano ha risalito la china, anche sulla spinta di un buon organico e dell’ottimo lavoro fatto dal tecnico Daniele Di Donato.
Nelle ultime 10 partite, però, la risalita (che aveva fatto pensare addirittura ai playoff) si è arrestata. Il Team Altamura ha centrato 2 vittorie, 3 sconfitte e ben 5 pareggi, tutti per 1-1. Un risultato con cui di frequente le partite dei pugliesi sono terminate. Infatti, su 27 partite tale punteggio si è registrato 7 volte. Oggi il Team Altamura è al 14° posto, con 33 punti. I gol fatti sono 32, quelli subiti 35. Da evidenziare come il rendimento interno dei pugliesi non sia dei migliori (appena il 16° del Girone C), con solo 15 punti ottenuti tra le mura amiche. Un elemento importante per il Catania, visto che il suo rendimento esterno non è parimenti un granché.
Miglior marcatore della squadra è Vito Leonetti, tornato in doppia cifra (10 gol in 22 presenze) come non gli capitava dal 2022, con la Turris. Da sottolineare anche la stagione di Mattia Rolando, che ha nel personale tabellino raggiunto quota 5 sia per reti segnate che per assist serviti. Saranno loro due i principali pericoli che il Catania dovrà attenzionare in partita.
Tanti volti nuovi a gennaio: biancorossi rivoluzionati in difesa
Il calciomercato di gennaio a portato ad Altamura diversi volti nuovi, in particolare nel reparto difensivo. Oltre al classe 2004 Vito Dibenedetto sono giunti da Messina Francesco Rizzo e Lino Ortisi, che si sono presi da subito o quasi il posto da titolare in squadra. In particolare, l’esterno sinistro è tornato ad un ruolo più congeniale alle sue caratteristiche. Cosa che Ortisi, invece, faticava a fare in riva allo Stretto, bloccato in particolare nel fare compiti difensivi.
Sono poi arrivati Fran Ganfornina e Vincenzo Onofrietti a centrocampo e Gabriele Capanni in attacco. Tutti profili utili per alzare il livello qualitativo del Team Altamura e fornire a Di Donato una rosa più funzionale al suo 3-4-3.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: cinquina Audace Cerignola, pari Monopoli
Monopoli-Team Altamura, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire gli highlights di Monopoli-Team Altamura, ultima partita disputata dal prossimo avversario del Catania chiusa sul risultato di 1-1. Beffa finale per i biancorossi, in vantaggio sino ai minuti di recupero del secondo tempo dopo il gol di Mattia Rolando. I biancoverdi sbagliano un penalty nella prima frazione con Nicolò Bruschi, ma nella ripresa è glaciale dal dischetto Francesco Grandolfo.

