spot_img

Catania-Casertana (risultato 1-1), highlights: Dini salva i rossazzurri, fischia il Massimino

Un ciclo di partite cruciali che determina la direzione del campionato e le rispettive mete da raggiungere. Per Catania e Casertana, la ventisettesima giornata di Serie C Now aveva un peso specifico determinante. In gioco c’erano punti pesanti ma nessuna delle due squadre ha portato a casa l’intera posta.

A Roberto Inglese, autore del gol stagionale numero 12, risponde Carretta, sempre su calcio di rigore, per l’1-1 finale che premia gli sforzi dei falchetti, capaci di recuperare e rimettere in piedi la sfida con coraggio. Il solito atteggiamento rinunciatario viene pagato caro dai rossazzurri, che a fine partita vengono fischiati dagli spalti.

Le formazioni ufficiali

Non mancano le sorprese da una parte e dall’altra. Toscano ed il suo vice Michele Napoli (oggi in panchina in virtù della squalifica del tecnico etneo) devono fare i conti con il forfait dell’ultimo minuto di Anastasio e lancia Celli tre mesi dopo l’ultima sua presenza in rossazzurro. Per Pavanel scelte coraggiose in attacco, dove Carretta e Bunino partono dalla panchina a discapito di Vano e il giovanissimo Egharevba.

Catania (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Allegretto; Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Celli; Jimènez; De Paoli, Inglese. All. Toscano

Casertana (4-3-3): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti, Falasca; Llano, Collodel, Damian; Egharevba, Vano, Kallon. All. Pavanel

Catania-Casertana, risultato 1-0 al 45′: Inglese spezza l’equilibrio

Contestazione sì, ma anche grande spettacolo sugli spalti del “Massimino“, con una coreografia di luci della sud che accompagna l’ingresso sul rettangolo di gioco dei giocatori. Subito un buon giro palla per i rossazzurri, che coprono bene con il 3-4-1-2 il campo e le linee di passaggio.

Nel primo quarto d’ora non si assiste a grosse occasioni, ma in compenso lascia intravedere un Catania volenteroso. La prima vera chance è però appannaggio degli ospiti, con un tiro centrale di Falasco che Dini preferisce respingere in bagher pallavolistico, efficace pur non bello da vedere.

La Casertana acquisisce spinta dopo 25 minuti sornioni e avanza nella metà campo etnea, ma è in contropiede che il Catania colpisce: sgroppata eccezionale di Guglielmotti che avanza palla al piede, prova il traversone teso che viene respinto, ma sugli sviluppi della stessa azione la sfera carambola sulla mano di Falasca e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Inglese è glaciale, spiazzando Zanellati per l’1-0 che sblocca il match. Succede poco altro nella prima frazione, con il direttore di gara, il signor Ursini di Pescara, che chiama a raccolta le squadre per l’intervallo dopo un minuto di extra time.

Catania-Casertana, risultato finale 1-1: Carretta agguanta gli etnei

Pavanel corre subito ai ripari inserendo Fabbri e Carretta, ma non rinunciando a Vano, classica mossa per aumentare il peso offensivo. La Casertana ne approfitta subito e dallo spunto di Vano, cui tiro viene parato da Dini, nasce l’azione che porta al fallo di Allegretto su Llano e il conseguente calcio di rigore assegnato ai falchetti. Carretta si incarica della battuta e mette a sedere Dini. Quattro minuti da incubo per il Catania che si ritrova immediatamente raggiunta a inizio ripresa.

Rossazzurri attivi a sprazzi, campani che invece sempre con Carretta si fanno puntualmente minacciosi. Al minuto 70 Allegretto si fa nuovamente beffare dal capitano rossoblù che però perde il tempismo per la battuta in porta. Due minuti più tardi Llano tenta la conclusione forte nello specchio, ma Del Fabro devia in corner. Casertana avanti a spron battuto ed etnei alle corde. Al 76′ lo squillo di bomber Inglese: l’ariete rossazzurro sguscia via a Gatti ma il suo bolide di collo destro si perde alto sopra l’incrocio, trattenendo in gola l’urlo dell’ex Cibali.

I rossazzurri non attaccano e al contrario, rischiano grosso fino al novantesimo. A salvarla ci pensa un Dini in stato di grazia, miracoloso in occasione del colpo di testa nel recupero di Proia che ha seriamente messo in dubbio anche il punto raccolto. Finisce 1-1 e il Massimino protesta con cori e fischi contro società e squadra. Una crisi d’identità e di continuità, quella dei rossazzurri, che non conosce fine.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: cinquina Audace Cerignola, pari Monopoli

Catania-Casertana: gli highlights

Le azioni salienti di Catania-Casertana 1-1, ventisettesima giornata del campionato di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli