spot_img

Cosedil Saturnia, ancora una sconfitta: Siena rimonta ed espugna il campo etneo

Cosedil Saturnia Acicastello non riesce ad invertire la rotta e cede il passo al PalaCatania all’Emma Villas Siena nella nona giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca 2024/2025.Decimo tie break stagionale per i ragazzi di Montagnani che lottano alla pari contro i toscani ma pagano a caro prezzo imprecisioni e cali di concentrazione, oltre che l’assenza di Bossi, out per un infortunio al tendine della mano destra che lo terrà fuori per i prossimi due mesi.

La cronaca della partita

È Emma Villas Siena a conquistare il primo break della gara andando sul +2. Cosedil Saturnia Acicastello rimane a ruota ma non riesce ad invertire la tendenza, e quando il divario cresce Montagnani decide di fermare i giochi per registrare le intese. La gara riprende con la stessa direzione: i toscani gestiscono bene la fase muro difesa, nella metà campo locale si fatica così a mettere il pallone a terra. Sul 13-19 arriva la nuova richiesta di time out di Montagnani. Al rientro in campo Manavì prova ad invertire la tendenza, con Volpe che al servizio lo segue piazzando un ace. Il pallonetto di Rossi tuttavia riporta gli ospiti a alla guida del set che termina poco dopo sul 20-25.

La Cosedil Saturnia Acicastello è decisamente più determinata in avvio di secondo set. Si parte con un parziale di 4-0 raggiunto con due ace di Basic. I locali accrescono il bottino approfittando degli errori di Randazzo, Graziosi chiama timeout. Al rientro Basic beffa gli avversari appoggiando la sfera al centro del campo, lo imita Sabbi firmando il punto dell’8-2. Gli ospiti accorciano, ma Basic torna a premere sull’acceleratore. Al nuovo tentativo di rimonta coach Montagnani chiama time out sul 14-11. Quando le due formazioni tornano in campo però Randazzo rosicchia altre due lunghezze. La diagonale di Sabbi permette ai biancoblu di tornare al servizio, con lo stesso opposto abile nel ricostruire il vantaggio e riportare i compagni sul +4. Il muro di Saitta su Randazzo determina il successo della squadra di casa nel secondo parziale.

In avvio di terzo set Sabbi e Manavi rimettono la Cosedil Saturnia Acicastello in carreggiata (4-3). Bartolucci consente alla squadra di casa di allungare. Errore Saturnia, ace di Cattaneo e muro di Nelli per la parità, poi il solito Sabbi si incarica di riportare i compagni avanti grazie ad un attacco ed un muro vincente. Volpe si ripete nello stesso fondamentale e sul nuovo break Graziosi sceglie di interrompere il gioco. Al rientro in campo l’allenatore ospite inserisce pure Araujo per Cattaneo. Gli ospiti provano l’aggancio, Sabbi implacabile guida la carica biancoblu e trova l’ennesimo break, determinante per l’esito finale del parziale che si conclude poi, su un errore di Randazzo in attacco, sul 25-21.

Black out Cosedil Saturnia Acicastello in avvio di quarta frazione, gli ospiti schizzano sullo 0-6. Sabbi rompe l’incantesimo, Manavi con un lungolinea chirurgico si accende. Siena tuttavia non molla la presa, tornando a gestire il gioco ed il vantaggio. Lucconi mette a terra il primo pallone della gara, anche Rottman rompe il ghiaccio ed i castellesi si portano a -3: Graziosi chiama timeout. I toscani ritrovano compattezza, il divario torna a farsi consistente. In campo tornano Saitta e Sabbi, la strada tuttavia è ormai segnata, la gara si allunga al tie break.

Il quinto set è una lotta senza esclusione di colpi. I locali si portano avanti con Sabbi ma Siena trova il doppio vantaggio (3-5). Manavì pareggia con due punti di fila, poi gli ospiti allungano di nuovo e vanno al cambio campo in vantaggio. Basic accorcia ma i toscani riescono ad ingranare ancora. Montagnani chiama time out in rapida successione, Sabbi con rabbia mette a terra il pallone dell’8-11. Manavi a muro ferma Nelli, Graziosi chiama time out. Stop efficace, con i toscani che allungano e poi concludono il match portando a casa la vittoria.

LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “La squadra mi piace, con la Casertana la partita più importante”

Il tabellino di Cosedil Saturnia Acicastello – Emma Villa Siena

Cosedil Saturnia Acicastello-Emma Villas Siena 2-3 (20-25; 25-21; 25-21; 15-25; 11-15)

Cosedil Saturnia Acicastello: Basic 13, Volpe 5, Bartolucci 7, Saitta 1, Sabbi 20, Manavi 17, Argenta 1, Lucconi 3, Orto (L). Ne: Bossi, Lombardo (L), Bartolini. All. Montagnani.

Emma Villas Siena: Nevot 3, Nelli 18, Randazzo 25, Cattaneo 17, Trillini 11, Rossi 7, Bonami (L), Araujo 0, Melato 0, Ceban 0. Ne: Coser, Alpini, Pellegrini. All. Graziosi.

Arbitri: Nava Stefano di Monza e Manzoni Barbara di Malgrate.

Durata Set: 26’, 29’, 30’, 26’, 17’.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli