Accendersi e accelerare, un imperativo categorico per il Catania e uno stimolo dettato dal percorso per l’Audace Cerignola. Vincere era fondamentale per entrambe e la sfida tra le due compagini della venticinquesima giornata del campionato di Serie C Now, non ha affatto tradito le attese, ma ha visto rispettare i pronostici della vigilia.
La spuntano i padroni di casa, forti della superiorità numerica impreziosita dalle reti di Salvemini e Capomaggio, a scapito di un Catania che dopo il rosso a Frisenna, ha obiettivamente smesso di giocare.
Audace Cerignola-Catania: le formazioni ufficiali
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Romano, Martinelli, Visentin; Coccia, Tascone, Capomaggio, Paolucci, Achik; D’Andrea, Salvemini. All: Raffaele
Catania (3-4-2-1): Dini; Castellini, Del Fabro, Quaini; Anastasio, Frisenna, Di Tacchio, Guglielmotti; Jimènez, Dalmonte, Inglese. All. Toscano
Audace Cerignola-Catania, risultato 0-0 al 45′: Dalmonte KO, Frisenna sotto la doccia
Toscano si affida a due nuovi innesti arrivati in settimana, Frisenna a centrocampo (De Rose out causa febbre) e Dalmonte nella veste di trequartista pluri-ruolo. Il Catania parte all’insegna della forte aggressività, talvolta anche troppa nel caso proprio di Frisenna che al primo tackle si becca un giallo dal direttore di gara.
Quello etneo è un 3-4-2-1 che all’occorrenza diventa 3-5-2 con Jimènez abile a sfruttare le sue abilità di fantasista arretrato. La prima occasione del match è però di marca gialloblù. Spiovente preciso di Achik e Visentin stacca con i tempi giusti di testa, senza però trovare la porta, questione di centimetri. La prima mezz’ora mette comunque in mostra il solito divertente Cerignola, squadra abile nel fraseggio.
Al 31′ la chance arriva sui piedi di Dalmonte, che aggancia un pallone difficile e scarica in porta, trovando l’opposizione di Martinelli. La beffa arriva proprio nella medesima azione, visto che nel tentativo di aggancio della sfera, il numero 77 sente tirare l’adduttore ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Debutto sfortunato per l’ex Salernitana, sostituito dal giovanissimo Corallo, al debutto in Serie C.
Passano cinque minuti e un altro debuttante, Giulio Frisenna, compie l’ingenuità che costa il secondo giallo e l’inferiorità numerica al Catania. Intervento in ritardo su Visentin punibile secondo l’arbitro con un’altra ammonizione: per gli etnei il match si fa tutto in salita. Tuttavia la prima frazione si chiude in parità.
Audace Cerignola-Catania, risultato finale 2-0: Salvemini e Capomaggio stordiscono il Catania
Vivace l’inizio della seconda frazione al Monterisi. Molti uno contro uno condiscono le prime battute della ripresa e la squadra di Giuseppe Raffaele prova, come può, ad approfittare dell’uomo in più. Il tentativo di Coccia rappresenta un primo sussulto per i locali, ma la conclusione non spaventa Dini.
Il muro rossazzurro regge come può ma al minuto 58 crolla: sugli sviluppi di Corner Salvemini svetta di gran carriera, trovando l’opposizione miracolosa di Dini, sulla palla vagante si avventa Paolucci ma la sfera, secondo il primo assistente di linea, aveva già varcato la linea di porta in occasione del colpo di testa dell’attaccante: non cambia la sostanza, ma cambia il risultato, padroni di casa in vantaggio.
La rete che sblocca il risultato, finisce per bloccare nella propria metà campo il Catania, che non riesce a reagire e deve ringraziare il palo a porta sguarnita dell’ex D’Andrea per quello che sarebbe stato un colpo di grazia alle sue speranze di recupero. Gli etnei di Toscano fanno comunque troppo poco per rimettere in piedi la partita e il raddoppio dei locali è solo questione di tempo.
Ci pensa Galo Capomaggio a mettere il timbro alla sfida: il mediano a lungo inseguito dal Catania ha tutto il tempo di prendere la mira e scaricare l’imprendibile destro all’incrocio del 2-0. Etnei storditi e spaventati, per Toscano gli ultimi 20 minuti rappresentano un brutto incubo, accentuato dal lancio di fumogeni dei tifosi assiepati nel settore ospiti del “Monterisi”. Lo “zero” alla voce parate di Greco la dice lunga sulla partita del Catania, che conclude a testa bassa e senza minacce alla porta dei padroni di casa. Il Cerignola di Raffaele invece sogna e, in attesa dei risultati delle avversarie, si gode con merito qualche ora in vetta al girone C di Serie C.
Audace Cerignola – Catania: gli highlights
Le azioni salienti di Audace Cerignola-Catania, gara valida per il 25° turno del campionato di Serie C Now.

