Si è conclusa con il risultato di 2-1 la partita tra Messina e Latina, di cui vi proponiamo le pagelle. L’inizio folle del match non ha sicuramente favorito i padroni di casa, andati sotto con il rigore di Petermann dopo aver sfiorato subito il vantaggio. Poi è stata ottima la reazione da parte dei peloritani, che hanno trovato il pareggio con Luciani sempre dal dischetto, dopo aver segnato due volte (fuorigioco in entrambi i casi).
Pagelle Messina Latina, i migliori e i peggiori tra i giallorossi
Sugli scudi, ovviamente Vincenzo Garofalo per la rete che vale la vittoria. Ottimi segnali anche dagli altri centrocampisti, soprattutto Marco Crimi ma anche Marcel Buchel.
Luci e ombre da Pierluca Luciani, convince il nuovo arrivato Mattia Tordini mentre impatta ancora una volta bene Carmine De Sena.
La difesa
KRAPIKAS 6+ – Subito battuto dal rigore di Petermann, il portiere lituano non si perde d’animo e comanda la retroguardia. Gli arrivano poche conclusioni e le gestisce al meglio.
LIA 6 – Spinta costante da parte del terzino destro, che però non riesce a incidere con i suoi cross. La sua partita termina dopo la fine del primo tempo (dal 46′ GYAMFI 6- – La scelta di Banchieri sulla destra nel secondo tempo è più di gamba e di copertura, da lui non arrivano altrettanti cross ma c’è tanta solidità)
MARINO 6,5 – Dimostra tutta l’esperienza dei suoi 36 anni per guidare una difesa che finalmente si scopre solida. È bravo a mettersi i compagni sulle spalle, nelle chiusura individuali sbaglia pochissimo.
DUMBRAVANU 6+ – Il moldavo è decisivo su Ekuban per evitare lo 0-2, più in generale viene condotto da Marino per una gestione oculata delle situazioni più spinose. La coppia è ormai formata.
INGROSSO 6 – Punito forse eccessivamente nell’episodio del rigore, non ne risente a livello psicologico. Spinge e corre con tanta vocazione al sacrificio, anche se da lui non arrivano grossi rifornimenti in avanti.
Il centrocampo
GAROFALO 7 – Partita tutto cuore per la mezzala, che sostiene sia fase difensiva che quella offensiva in maniera importante. Il premio per questa prestazione è il gol che vale la vittoria
CRIMI 6,5 – Spreca una bella occasione dopo pochi secondi. L’ex Trapani gioca con grande intelligenza, andando oltre uno stato di forma non ancora scintillante. È il giusto traghettatore per il centrocampo del Messina.
BUCHEL 6,5 – Lo smalto fisico lontano dai giorni migliori, ma la qualità non manca. Si vede soprattutto nella giocata che innesca l’azione del 2-1, con un filtrante magico gestito bene da De Sena (dall’88’ MORICHELLI s.v.)
PETRUCCI 5,5 – Confermato tra le linee, l’ex Manchester United cerca di imporsi fin dall’inizio. Gli manca però incisività e soprattutto precisione nell’ultimo passaggio, con diversi errori (dal 46′ COSTANTINO 6 – L’imperatore è gettato subito nella mischia, la sua è più una partita di lotta e di sacrificio per tenere alta la squadra. Anche lui deve entrare nel vivo degli schemi di Banchieri, ma la voglia c’è)
L’attacco
LUCIANI 6,5 – Il centravanti ha il merito di ottenere e trasformare il rigore del pareggio, ma appare lento e macchinoso. Non è un caso che venga pescato ben 5 volte in fuorigioco, due delle quali causano l’annullamento di altrettanti gol (dal 72′ DE SENA 6+ – Il centravanti entra bene in partita, servendo il cross corretto in porta da Garofalo. Il numero 9 è spesso nel vivo, potrebbe gestire meglio qualche ripartenza ma per ora va bene così)
TORDINI 6+ – Subito nella mischia uno dei nuovi arrivati, che cerca di mettersi in mostra con buone giocate e sprazzi di intraprendenza. Le batterie vanno in riserva dopo il giro di boa del secondo tempo (dal 72′ PEDICILLO 6 – Entra per dare qualità e cambio di passo, gestisce qualche contropiede che non viene sfruttato al meglio dai compagni. Può essere un’arma importante)
Pagelle Messina Latina, la valutazione del tecnico giallorosso
BANCHIERI 6,5 – Cambia poco rispetto a Caserta e schiera una formazione quadrata, punita oltremodo dal folle inizio di gara. La squadra dimostra grinta, voglia di riscatto e reagisce al meglio, trovando il pareggio. Nel secondo tempo i suoi dimostrano di saper soffrire con compattezza e vengono premiati dal gol vittoria. Una svolta importante che fa ben sperare per il futuro.

