Giangiacomo Magnani si presenta come nuovo giocatore del Palermo. Il difensore centrale è arrivato dall’Hellas Verona a titolo definitivo per rinforzare il reparto arretrato. Si tratta di un innesto di qualità e di esperienza, considerate le tante stagioni in Serie A disputate del giocatore.
Palermo, si presenta Magnani
Andiamo a leggere le prime parole di Giangiacomo Magnani come nuovo giocatore del Palermo. “La trattativa è nata anche grazie a Osti, lo conoscevo dai tempi della Sampdoria ed è stata una parte fondamentale della trattativa. Conosco Palermo e quel che rappresenta. Qui c’è un progetto ambizioso e stimolante. Torno in Sicilia, è un posto magico in cui mi trovo alla grande. Per me è un punto d’inizio, da Siracusa in poi è iniziata la mia carriera. Quando ho avuto questa possibilità mi sono ricollegato al mio passato, la sto vivendo come una sfida. Palermo è una società importante con un pubblico meraviglioso. È il momento di ripartire per fare qualcosa di importante e vivere grandi emozioni”.
Il Palermo non sta vivendo un grande momento in questo campionato di Serie B. Magnani, che ha parlato anche delle sue preferenze tattiche, fa capire quale contributo è pronto a dare: “Il centro e il centro-destra sono più nelle mie corde, essendo destro di piede. Non ho una preferenza specifica, tutto sta alle necessità della squadra e al contributo che posso dare. Non è mai facile vincere e ottenere risultati, vincere i campionati è difficile. L’ambizione del club è quella di ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Voglio aiutare la squadra a realizzare questo sogno”.
Le qualità del neo-rosanero
Giangiacomo Magnani spiega quali sono le sue caratteristiche dal punto di vista tattico. “Sono un difensore nel senso che mi piace marcare, anche in anticipo. Mi è sempre venuto meglio e l’ho sempre fatto meglio”.
Il Palermo ha fatto la storia del calcio italiano prima che Magnani iniziasse la sua carriera. Dopo aver ricordato i vecchi fasti dei rosa, ha parlato del suo primo giorno a Torretta: “Ricordo la magia di quegli anni, ero un ragazzo. Ricordo quando attaccavo le figurine sull’album. C’erano tutti grandissimi giocatori, era qualcosa di meraviglioso. La prima giornata è stata impegnativa, ho conosciuto tutto lo staff e ho trovato un’accoglienza splendida. Ho fatto una bella chiacchiera con l’allenatore. Abbiamo parlato delle sue idee sul futuro e l’idea di calcio che ha. È stato un giorno intenso ma piacevole”.
LEGGI ANCHE -> Giangiacomo Magnani al Palermo, chi è: dall’esperienza a Siracusa alla Serie A
Magnani tra vecchi e nuovi
Sono diversi i giocatori che sono passati da Palermo o che giocano attualmente in rosanero, che hanno condiviso lo spogliatoio con Giangiacomo Magnani. Tra questi Thomas Henry e Federico Di Francesco: “Non ho parlato con Thomas, la trattativa è stata tenuta abbastanza nascosta e sotto traccia. Ho parlato con Dawidowicz, mi ha detto che a Palermo è stato benissimo. Con Di Francesco ho potuto parlare poco, è un ragazzo splendido prima ancora che un ottimo calciatore”.
Infine anche Luca Mazzitelli ha giocato con Magnani, ai tempi del Sassuolo. Sull’obiettivo di mercato del Palermo, il nuovo difensore si esprime così: “Mazzitelli non l’ho sentito, so che c’è una trattativa in corso. Mi farebbe piacere se venisse a Palermo, non tanto perchè è un ottimo calciatore di qualità, ma per la bella persona che è, è un ragazzo eccezionale”.

