spot_img

Nicola Dalmonte al Catania, chi è: in Serie A con Cesena e Genoa, buoni numeri a Trapani

Nicola Dalmonte è ufficialmente un nuovo giocatore del Catania. Il centrocampista offensivo si aggiunge alla rosa che disputerà la seconda parte della stagione nel campionato di Serie C Girone C. Un giocatore molto talentuoso e che aggiungerà ulteriore qualità da mettere a disposizione di Domenico Toscano. Il calciatore è arrivato dalla Salernitana a titolo temporaneo, e come svelato dalla società etnea indosserà la maglia numero 77 fino alla fine dell’annata.

Scopriamo meglio chi è Nicola Dalmonte e qual è il contributo che potrà dare al Catania da qui al termine della stagione.

Nicola Dalmonte al Catania, chi è il nuovo calciatore rossazzurro

Nicola Dalmonte è un calciatore nato il 13 settembre del 1997 a Ravenna. Il suo percorso a livello calcistico parte dal settore giovanile del Cesena, dove prosegue il suo cammino fino alle porte della prima squadra. Nel 2015 prende parte anche alla Viareggio Cup, dove realizza un gol in 4 partite. Nel corso della stessa stagione debutta anche in Serie A, disputando altri 4 match nell’annata che segna la retrocessione in cadetteria dei romagnoli. Nei tre campionati successivi in bianconero gioca 45 partite in cui realizza 6 gol e serve 9 assist.

Nell’estate del 2018 Dalmonte passa al Genoa, ma anche a causa di qualche problema fisico non riesce a emergere. Nella sua unica stagione al Grifone scende in campo solamente 4 volte. Un anno dopo approda in Svizzera al Lugano realizzando un gol in 16 partite, mentre a gennaio 2020 lo chiama il Trapani. La stagione terminerà con la dolorosa retrocessione in Serie C dei granata, ma il centrocampista offre un buon contributo con 3 gol e altrettanti assist in 17 presenze.

Dal 2020 al 2023 Nicola Dalmonte gioca a Vicenza e diventa un elemento cardine. In tre stagioni scende in campo 97 volte, segnando 16 gol e servendo 14 assist. Dopo tre anni arriva la separazione, visto che la Spal mette le mani su di lui: stagione da 5 gol e 3 assist prima dell’approdo alla Salernitana. In granata gioca solo 5 volte, ora per lui c’è l’esperienza Catania.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli