Il Palermo deve fare i conti con l’ennesima sconfitta stagionale (incassata in casa della Reggiana) da mettere da parte perché è già tempo di pensare al prossimo avversario: il Pisa. I nerazzurri stanno vivendo la stagione che i tifosi rosanero si aspettavano di vivere quest’anno, con la propria squadra sempre in lotta per la Serie A. I toscani sono una delle formazioni più brillanti di questa fase della Serie B, ma per tutto il torneo è riuscito a controllare il Sassuolo e le sue aspirazioni di vittoria. Tant’è è vero che la squadra di Pippo Inzaghi è in piena corsa non solo per la promozione, ma anche per il primo posto. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i punti di forza di questo Pisa.
Pisa, prossimo avversario Palermo: nerazzurri in scia al Sassuolo
Il Pisa, prossimo avversario del Palermo, sta vivendo la stagione che attendevano da 35 anni in riva all’Arno. I toscani non giocano in Serie A dal 1990-91 e da allora è cominciata una traversata nel deserto, fatta di dolorosi fallimenti e faticose ripartenze. Ma ora tutti i pianeti sembrano allinearsi perché i nerazzurri possano tornare a giocare in massima serie. Merito di un gruppo coeso e di un allenatore come Pippo Inzaghi forse un po’ sottovalutato da tecnico dal grande pubblico. Un tecnico che ha lavorato sulla base che già aveva fatto bene sotto la guida di Luca D’Angelo, esaltandola in dinamismo e sacrificio.
Il Pisa è l’unica squadra che ha saputo tenere sul lungo periodo il passo del Sassuolo, che ha si scavalcato i nerazzurri al primo posto della classifica ma non è riuscito a staccarli. I toscano sono secondi a quota 50 punti, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi e appena 3 sconfitte (per altro tutte in trasferta). L’ultimo stop risale al 21 dicembre 2024, contro il Modena, e da allora sono arrivate 4 successi e un pari. Un rendimento che ha permesso alla squadra di Inzaghi di recuperare ben 6 punti al Sassuolo, che aveva tentato la fuga nel mese di dicembre.
Semper e Tramoni vertici di un gruppo di grande livello
A trascinare il Pisa ci pensa il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa in termini di gol fatti e subiti (39 e 19). Da segnalare i 9 clean sheet di Adrian Semper, che è reduce già dalla promozione in Serie A con il Como nel 2023-24 e spera di fare il bis per la seconda stagione di fila.
In termini di reti segnate, brilla la stella di Matteo Tramoni, mai così prolifica come quest’anno. I gol sono 9 tra Serie B e Coppa Italia, a cui vanno addizionati anche 2 assist. Ma quel che meglio racconta il peso di Tramoni per il Pisa è la media punti che hanno i nerazzurri con e senza questo giocatore: da 2,66 si scende fino a poco più di un punto per gara. Un giocatore decisivo, che riesce a far cambiare passo dei toscani nella trequarti avversaria e che può sempre inventarsi la giocata che può cambiare l’indirizzo di una gara.
Nell’ultima sfida, contro la Salernitana, il Pisa è stato comunque capace di sopperire all’assenza di Tramoni. Anche perché la squadra pisana ha anche tante altri forti individualità: da Idrissa Tourè a Marius Marin, dal capitano Antonio Caracciolo al sempiterno Stefano Moreo, passando per un gruppo di ragazzi talentuosi come Giovanni Bonfanti, Samuele Angori, Gabriele Piccinini, Alexander Lind e Malthe Højholt.
I nerazzurri sono comunque ricorsi al calciomercato invernale per sistemare alcune zone di campo. L’acquisto di rilievo è certamente quello di Leonardo Sernicola (cercato anche dal Palermo) che fornisce ad Inzaghi un’alternativa di buon livello sugli esterni. A questo arrivo sono tutti da scoprire gli altri nuovi acquisti Markus Solbakken (proveniente dallo Sparta Praga) e Henrik Meister (arrivato dal Rennes).
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: vince il Pisa, successo Catanzaro nel recupero
Pisa-Salernitana, gli highlights del prossimo avversario Palermo
A seguire gli highlights di Pisa-Salernitana, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Palermo, che i toscani hanno vinto col risultato di 1-0. A decidere il match l’ex rosanero Stefano Moreo, nonostante l’inferiorità numerica dei nerazzurri per 75 minuti (espulso Marius Marin).

