Juventus Next Gen-Trapani, gara valevole per la 24a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 2-0. Primo tempo piuttosto soporifero, con poche chance quasi tutte di marca bianconera però piuttosto imprecise. A sbloccare il match un rigore di Guerra, che capitalizza al massimo la chance. Nella ripresa i granata vanno più volte vicini al pareggio, prima di rimanere in 10 per l’espulsione di Celiento. Così, nel finale è ancora l’esperto bomber ex Feralpisalò a chiudere la contesa e a regalare la piena posta in palio ai bianconeri. La squadra di Brambilla sale così a 30 punti, a -2 dal collettivo granata. Una squadra che avrà bisogno di nuovi riferimenti offensivi, perché l’assenza di Lescano si è sentita, eccome.
Le formazioni ufficiali
Juventus Next Gen (4-2-3-1): Daffara; Mulazzi, Scaglia, Gil, Turicchia; Macca, Faticanti; Comenencia, Guerra, Cudrig; Afena Gyan. A disposizione: Radu, Cat, Anghelè, Amaradio, Citi, Owusu, Puczka, Turco, Villa, Peeters, Papadopoulos, Semedo, Pietrelli. Allenatore: Brambilla.
Trapani (3-5-1-1): Seculin; Celiento, Silvestri, Sabatino; Zappella, Toscano, Verna, Carriero, Benedetti; Ruggiero; Anatriello. A disposizione: D’Aniello, Gelli, Daka, De Caro, Carraro, Piovanello, Ciuferri, Liotti, Ciotti. Allenatore: Capuano.
Juventus Next Gen-Trapani, risultato 1-0 al 45′: la sblocca Guerra su rigore
La partita inizia con il Trapani che pressa forte sull’acceleratore, per provare a sorprendere la Juventus Next Gen. Ma al 8′ sono i bianconeri a sbloccare la gara. Ingenuo fallo di Toscano su Cudrig, atterrato in area con uno sgambetto piuttosto evidente. Dal dischetto è freddo Guerra, che spiazza Seculin e segna il suo 6° gol stagionale. Da segnalare alcune proteste granata antecedenti al fallo di Toscano, per un tocco di braccio nell’area juventina non giudicato falloso dall’arbitro.
Il gol stordisce i siciliani, che subiscono il pressing dei ragazzi di Brambilla. Afena-Gyan al 13′ manda alto di testa da buona posizione. Al 18′ è Macca ad inserirsi da dietro, sfruttando un assist di Cudrig, ma il tiro del centrocampista dal limite dell’area è fuori misura (anche se di poco). I bianconeri gestiscono il possesso, arrivando frequentemente al limite dell’area di rigore ma di fatto non trovando mai pericolosamente la via della porta. I granata, invece, non trovano il modo di reagire alle folate degli avversari.
La Juventus Next Gen torna a farsi pericoloso dalle parte di Seculin solo al 41′. Afena-Gyan attacca la profondità, bruciando la marcatura di Silvestri. A tu per tu col portiere granata spara però a lato la chance del raddoppio. Un minuto dopo prima grossa occasione per il Trapani. Anatriello riceve palla in area piccola su sponda area di Silvestri, sugli sviluppi da corner. Daffara esce a vuoto, ma l’ex Messina colpisce l’esterno della rete. È l’unico pericolo creato dai ragazzi di Capuano, che vanno all’intervallo sotto di un gol. Prestazione sotto le attese per i siciliani, troppo leggeri offensivamente per provare ad impensierire una squadra così in forma come quella bianconera.
Juventus Next Gen-Trapani, risultato finale 2-0: Celiento espulso, Guerra la chiude
Triplo cambio all’intervallo per il Trapani, che mette dentro Carraro, Daka e Ciuferri per Benedetti, Toscano e Verna passando al 4-3-3. Un cambio di schieramento che sembra scuotere i granata, con i due esterni offensivi che danno maggiore imprevedibilità alla manovra. I siciliani salgono d’intensità e serve un attento Daffara per sventare i tentativi da fuori di Sabatino e Silvestri intorno al minuto 50. Dall’altro lato ci prova Afena-Gyan con una percussione centrale, ma ancora una volta l’attaccante manda a lato il pallone da buona posizione. Al 57′ ancora i bianconeri in avanti, con un azione convulsa che libera al tiro Cudrig. Il destro rasoterra dell’ala è però bloccato da Seculin senza problemi.
La partita adesso è viva e vibrante, con Daka a prendersi la scena con una percussione centrale e un tiro dalla distanza, che sfiora il palo alla destra di Daffara. Intorno all’ora di gioco, nuovo cambio per Capuano, che inserisce Piovanello per Ruggiero e passa al 4-2-3-1. Subito dopo, gran botta da fuori di Carriero che sorvola la trasversale della porta di Daffara non di molto. Brambilla capisce che è il momento di rispondere alle ripartenze granata, dando nuova verve ai bianconeri e inserendo Pietrelli per Cudrig.
Eppure è ancora il Trapani ad andare vicino al gol, su azione da calcio d’angolo. Al 72′ Sabatino libera al tiro Silvestri, che con una conclusione a giro da dentro l’area sfiora l’incrocio dei pali. Purtroppo per i siciliani, nel loro momento migliore restano in 10. Su una spinta a centrocampo di Celiento su Guerra, l’arbitro di decide di estrarre il secondo cartellino giallo e mandare il difensore sotto la doccia. Una scelta che è apparsa fin troppo severa, ma comunque irremovibile. Capuano corre ai ripari, togliendo il subentrante Daka per Liotti. La Juve Next Gen risponde con gli ingressi di Villa e Semedo per Comenencia e Afena-Gyan.
Il Trapani continua a spingere, alla ricerca del pareggio, ma alla fine deve capitolare ancora sotto i colpi di Guerra. La punta sfrutta un tocco sbagliato di Silvestri per involarsi indisturbato verso Seculin, battuto inesorabilmente con un tiro imparabile. La contesa si chiude così, nonostante qualche tentativo del Trapani di riaprire la sfida nel recupero. La squadra trapanese torna a perdere in trasferta dopo 2 mesi, facendo rientrare nella corsa ai playoff persino i bianconeri.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo Audace Cerignola a Potenza
Juventus Next Gen-Trapani, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Juventus Next Gen-Trapani.

