Il Palermo chiude per un colpo di calciomercato nel reparto difensivo, assicurandosi le prestazioni di Giangiacomo Magnani dall’Hellas Verona. Il difensore era a scadenza per il prossimo giugno e piuttosto che perderlo a zero gli scaligeri hanno preferito cedere alle richieste dei siciliani. Per Magnani un ritorno in Serie B, dopo 5 stagioni e mezzo in A con tante presenze e buone prestazioni. Per il difensore non si tratta, comunque della prima esperienza in Sicilia, visto il suo passato nel Siracusa. Ma andiamo più nel dettaglio per scoprire chi è Giangiacomo Magnani, nuovo difensore del Palermo.
Chi è Giangiacomo Magnani, nuovo acquisto del Palermo: la carriera
Chi è Giangiacomo Magnani? Nato a Correggio (Reggio Emilia) il 4 ottobre 1995, è cresciuto calcisticamente nella squadra della propria città, passando poi dai settori giovanili di Reggiana e Padova. Dopo alcune presenze nella primavera biancorossa, il difensore va a Verona, andando a giocare in Serie D. Infatti, nel 2014-15 è nella rosa della Virtus Verona, che lo fa esordire nel calcio dei grandi. per lui 26 presenze stagionali e anche 2 gol (contro Sondrio e Pontisola).
Da lì arriva una scalata piuttosto rapida, che dalla Serie C lo porta in A in 4 stagioni. Nel terzo livello gioca dapprima con il Lumezzane tra il 2015 e il 2017 (31 presenze, un gol e un assist) e poi nel 2017-18 inizia la stagione a Siracusa. Con gli azzurri fa un girone d’andata praticamente da titolare inamovibile, pilastro della difesa per Paolo Bianco. Ma nel gennaio 2018 accetta la chiamata dalla Serie B, passando al Perugia. Le prestazioni di Magnani (in 15 presenze) contribuiscono all’8° posto finale, che valgono i playoff agli umbri (fuori subito contro il Venezia). Prestazioni che portano il Sassuolo (tramite la Juventus) a farlo approdare in Serie A.
La rapida scalata verso il massimo campionato si trasforma in un lento adattamento alla categoria. Rallentato anche da piccoli infortuni che ha spesso messo fuori il difensore quando sembrava diventare un titolare inamovibile. In Serie A, Magnani indossa le maglie di Sassuolo, Brescia, Sampdoria ed Hellas Verona. Sono proprio gli scaligeri a dare maggiore spazio al difensore, che tra il 2020 e il gennaio 2025 lo schiera in 120 occasioni, prendendosi i gradi da titolare soprattutto nel 2023-24. In gialloblù ha trovato anche un gol contro la Roma (lo scorso 3 novembre 2024) e un assist. In scadenza di contratto accetta l’offerta del Palermo, che lo metterà immediatamente nelle rotazioni difensive.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, si chiude per Magnani e Candela: Diakitè verso la A
Le caratteristiche tecniche
Giangiacomo Magnani è un difensore centrale di piede destro, che in carriera ha giocato sia in una difesa a 4 che in una difesa a 3. Ha fatto sia il braccetto che il perno centrale della difesa, dato che è sia abile nell’anticipo, ma ha anche la capacità di impostare da dietro. Non è un grande colpitore di testa nell’area avversaria, visti gli appena 6 gol in oltre 250 partite. Da capire la resistenza fisica del ragazzo, che comunque negli ultimi due anni ha avuto grande continuità. Insomma un buon colpo per alzare il tasso tecnico del reparto difensivo rosanero.

