Medesima zona della classifica e uguale score in queste prime giornate del 2025. Catania e Giugliano, nella sfida di cui proponiamo le probabili formazioni, si affrontano per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C Now. Entrambe le squadre non vivono un momento felice, dunque proveranno ad approfittare di questo incontro proprio per invertire un trend oggettivamente negativo. Analizziamo le possibili scelte dei tecnici Domenico Toscano e Valerio Bertotto, in vista della gara in programma domenica 26 gennaio, alle ore 12:30, allo stadio “Angelo Massimino“.
Come arriva il Catania
Un misero punto in tre gare nel 2025 e più in generale un momento poco sereno anche fuori dal rettangolo di gioco. Tra proteste, sanzioni (ultima in ordine di tempo l’ammenda al club e l’inibizione a Pelligra e Bresciano) e mancati risultati, in casa Catania c’è da fare mea culpa a tutti i livelli.
Contro il Giugliano, un test assolutamente importante per Mimmo Toscano e i suoi. Il tecnico avrà a disposizione i nuovi Dini e Del Fabro, cui percentuali di partenza nell’undici titolari sono elevate. Quaini è stato a lungo adattato da centrale, Anastasio non rende da braccetto e Ierardi è diffidato, dunque la candidatura dell’ex Arezzo e Cittadella è più che valida.
In difesa agirà comunque Castellini, che dovrebbe aver recuperato la forma ideale. A centrocampo è certo di una maglia da titolare Jimènez, da capire meglio lo status di Di Tacchio, che di giorno in giorno aumenta i carichi di lavoro per alternarsi in mediana con l’esperto De Rose. Il grande rebus è in fascia, dove l’unico certo di una chance pare essere Lunetta (a sinistra). Davanti, alle spalle di bomber Inglese ci sarà Stoppa e uno tra D’Andrea e lo stesso Jimènez, qualora complice l’assenza di Carpani ceduto in settimana, si decidesse di avanzare sulla trequarti il talentuoso italo-spagnolo.
Come arriva il Giugliano
Se nel girone d’andata la squadra di Bertotto rappresentava uno spauracchio assolutamente temibile per tutti, in questo girone di ritorno i risultati ancora non arrivano. I tigrotti campani hanno infatti perso in casa contro l’Audace Cerignola nell’ultimo turno di campionato e ceduto il passo nell’ultima trasferta alla Cavese, ma il rendimento lontano dalle mura di casa è comunque migliore di quello interno: 17 punti contro i 14 al “De Cristofaro”.
In più, la squadra gialloblù annovererà diverse assenze, frutto di infortuni e di sanzioni disciplinari: è il caso di Celeghin e l’esterno Oyewale. Il tecnico dovrebbe comunque proporre il suo 4-3-3 con Solcia e Caldore al centro della difesa. Scelte obbligate in mezzo al campo mentre in attacco si anima il ballottaggio. Njambè all’andata decisivo insidia bomber Padula al centro dell’attacco. Baldè (miglior marcatore campano) e Del Sole dovrebbero essere le ali a supporto dell’unica punta.
LEGGI ANCHE -> Messina, Banchieri: “Qui si respira calcio, daremo l’anima per la salvezza”
Catania-Giugliano: le probabili formazioni
Proponiamo di seguito le probabili formazioni della sfida tra Catania e Giugliano.
Catania (3-4-2-1): Dini; Castellini, Del Fabro, Anastasio; Raimo, Di Tacchio, De Rose, Anastasio; Jimènez, Lunetta; Inglese. ALL. Toscano
Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Solcia, Caldore, Minelli; Vallarelli, Peluso, De Paoli; Balde, Padula, Del Sole. ALL. Bertotto

