Trapani-Rimini, semifinale di andata della Coppa Italia di Serie C, si è conclusa con il risultato di 0-0. La partita giocata allo stadio Provinciale ha visto tanto tatticismo, forse un po’ di paura e soprattutto poche occasioni da una parte e dall’altra. Quasi inoperosi i due portieri, Ujkaj da una parte e Vitali dall’altra. Il match è stato anche condizionato dal forte vento, anche se in fin dei conti nessuna delle due squadre ha creato tanto da poter pensare di vincere. Il verdetto è dunque rimandato al match di ritorno, in programma allo stadio Romeo Neri della città romagnola, mercoledì 11 febbraio.
Trapani-Rimini, le formazioni ufficiali
Eziolino Capuano propone un 3-4-1-2 molto offensivo per il suo Trapani. Tra i pali conferma per l’albanese Enis Ujkaj, protetto in difesa dalla linea composta da capitan Sabatino, Celiento e dal rientrante Silvestri. Gli esterni di centrocampo sono Ciotti a destra e Liotti a sinistra, con la diga composta da Carriero e Verna. A galleggiare tra le linee c’è Zak Ruggiero, alle spalle delle due punte che saranno ancora Lescano e Anatriello.
Il Rimini allenato da Antonio Buscè scende in campo con un 4-4-2. Tra i pali c’è Vitali, protetto dalla difesa composta dai terzini Lepri e Cinquegrano e dai centrali Longobardi e De Vitis. In mezzo al campo spazio per Fiorini e capitan Langella, sugli esterni si propongono Garetto e Megelaitis. Il tandem offensivo è composto da Parigi e Ubaldi.
Trapani-Rimini, risultato 0-0 al 45′: ghiotta occasione per Anatriello
L’equilibrio regna sovrano allo stadio Provinciale nella primissima fase della partita. Le due squadre si studiano e si annullano. Il primo tentativo arriva al quarto d’ora: Anatriello corre tra i difensori ospiti e calcia di controbalzo, mandando la palla alta. Sono ampiamente fuori misura anche i tentativi dalla distanza di Megelaitis e Garetto nel giro di un minuto, tra il 20′ e il 21′. Il Trapani cerca di verticalizzare il più possibile, trovandosi di fronte un avversario più disposto a palleggiare. Ne consegue una partita priva di squilli.
Poco prima della mezz’ora ci prova Fiorini con un’altra conclusione dalla distanza che si perde ancora alta. Un minuto dopo occasione colossale per il Trapani: azione avvolgente chiusa con un cross di Ciotti per Anatriello, che apre troppo il piattone e non trova la porta da pochi passi. I granata lasciano il pallino del gioco al Rimini, che rischia sull’ennesima infilata sulla destra. Questa volta, al 42′, Ciotti va giù in area a contatto con Lepri, ma il signor Di Francesco non indica il dischetto. Da lì in avanti non succede altro, si torna negli spogliatoi sullo 0-0.
Trapani-Rimini, risultato finale 0-0:
Dopo l’intervallo arriva il primo cambio nel Trapani: Toscano prende il posto di Verna. Dopo tre minuti e mezzo arriva la prima occasione per il Rimini: Silvestri va a vuoto su una verticalizzazione, Parigi arriva sulla palla in maniera morbida e Ujkaj si salva. Un minuto dopo ci prova Fiorini dalla distanza, ma il numero 1 granata è attento. L’albanese al 52′ deve esibirsi in un’uscita alla disperata per salvare sull’incursione di Longobardi, dopo un altro buco della difesa di casa. L’inizio della ripresa è favorevole agli ospiti, ci prova anche Langella ma Ujkaj blocca. Al 58′ un cambio per parte: Piccoli per Garetto nel Rimini e Benedetti per Ciotti nei granata.
Il Rimini abbassa un po’ il baricentro e consente ai padroni di casa di rendersi più pericolosi. Buscè prova a spezzare il ritmo con un paio di cambi al 66′, Conti per Fiorini e Gagliano per Ubaldi. Quattro minuti dopo tocca al giovane Daka che prende il posto di Ruggiero. Alla prima azione dopo il cambio arriva la prima palla gol della partita di Lescano: stop e rovesciata, para Vitali. Al 78′ colpo di testa di Sabatino su corner di Benedetti, ma il portiere riminese è ancora attento. Passa un altro minuto e ci prova anche Toscano con una conclusione insidiosa e di poco fuori. La stanchezza inizia a prendere il sopravvento da entrambe le parti, lo 0-0 è il risultato più giusto.
LEGGI ANCHE -> Davide Zappella al Trapani, chi è: difensore scuola Empoli, tanta esperienza in C
Trapani-Rimini, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights della sfida tra Trapani e Rimini, semifinale di andata della Coppa italia di Serie C.

