Il Messina non deve solo fare i conti con l’ennesima sconfitta della sua stagione, arrivata questa volta per mano del Crotone, ma anche con l’addio di Giacomo Modica. Il tecnico, al termine della partita, ha rassegnato le proprie dimissioni di fatto irrevocabili. Troppo lo stress accumulati in questo anno e mezzo per via di una situazione societaria a suo dire ingestibile. Il presidente Stefano Alaimo ha preso coscienza di questa situazione, che covava ormai da tempo, ed ha momentaneamente affidato la squadra all’allenatore della Primavera, Carmelo Mancuso.
Ora però in casa Messina è tempo di ragionare sulle possibili alternative che offre il mercato degli allenatori svincolati. Con la possibilità di pescare anche dai tecnici che sono stati esonerati nel corso di questa stagione. Ecco le possibili alternative sul piatto dei giallorossi.
Messina, i possibili sostituti di Modica sulla panchina giallorossa
Al momento, il Messina si affiderà all’allenatore della Primavera, Carmelo Mancuso, per dirigere i primi allenamenti in vista della delicata sfida con la Casertana. Una gara che mette in palio punti salvezza pesantissimi, che i giallorossi non possono permettersi di perdere. Ci sono delle possibilità che il tecnico possa anche arrivare a guidare la squadra nella trasferta in Campania, ma è chiaro che il presidente Alaimo cerca delle alternative.
I tecnici liberi da contratto non mancano, anche perché agli svincolati di lungo corso si aggiungono anche gli esonerati nel corso della stagione 2024-25. Infatti, con una regola introdotta solo poco tempo fa, gli allenatori di Serie B e C esonerati prima del 20 dicembre di ogni stagione possono tornare in panchina. Questi potranno allenare una qualsiasi formazione, purché abbiano raggiunto l’accordo di rescissione contrattuale con la squadra che li ha esonerati. Il che rimette in gioco una lunga serie di profili.
I nomi degli esonerati nella stagione 2024-25
Tra i nomi dei tecnici esonerati entro il 20 dicembre 2024 c’è gente importante per la categoria, come Roberto Taurino, Francesco Baldini, Massimo Carrera, Michele Pazienza, Pasquale Padalino e Carmine Gautieri. Molti di questi hanno curricula di tutto rispetto in Serie C, come ad esempio Taurino (che tanto bene ha fatto con la Virtus Francavilla) e Pazienza (reduce dall’esonero con l’Avellino, ma che aveva condotto l’Audace Cerignola ai primi storici playoff di Serie C). Altri hanno avuto anche esperienze in Serie B e all’estero come il sopra citato Carrera.
Lucarelli, Marino, Grassadonia: tanti gli ex giallorossi svincolati
C’è poi una lunga schiera di allenatori svincolati già da prima dell’inizio della stagione 2024-25 a caccia di nuove avventure. Tra questi ci sono allenatori che hanno fatto la Serie B come Massimo Oddo, Cristian Brocchi, Alessandro Calori, Franco Lerda, Roberto Occhiuzzi e Massimo Rastelli. Oppure tecnici che hanno ben figurato in Serie C come Bruno Caneo.
Non va dimenticato che i giallorossi hanno un assetto tattico già ben delineato da Giacomo Modica. Così il Messina potrebbe virare su profili che condividono grossomodo le idee del tecnico. Gente come Vincenzo Cangelosi (storico ex vice di Zdenek Zeman) e Giovanni Bucaro potrebbero essere valutati in questo senso. Cosicché si possa dare continuità anche al calciomercato, dove tante trattative erano state portate avanti per usare il 4-3-3.
Infine, tra i tanti tecnici svincolati, c’è anche tanta gente che ha un legame con Messina perché ci ha giocato o allenato. Uno su tutti potrebbe essere Pasquale Marino, che in riva allo Stretto ha indossato gli scarpini da calciatore a metà anni ’90. Da allenatore, invece, Cristiano Lucarelli fece una buona stagione nel 2016-17, purtroppo poi cancellata dal fallimento societario. Ma anche l’allenatore livornese potrebbe essere a caccia di un rilancio dopo queste esperienze. Insomma, le alternative non mancano, ora tocca al Messina trovare la giusta pedina da inserire.

