Messina-Crotone, partita valevole per la 23a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul sul risultato di 0-2. I buoni segnali lanciati da alcuni nuovi arrivati, come Crimi e Dall’Aquila, vengono spazzati via dalla netta superiorità dei pitagorici. La squadra di Longo non ha la necessità di spingere troppo per trovare il gol del vantaggio, perché lo stato di forma di Vitale e Tumminello crea un gap quasi incolmabile per i siciliani. Il 10 dei calabresi disegna i due cross su cui la punta nativa di Erice si avventa per firmare indelebilmente la gara. Una doppietta che fa il paio alla rete che in estate ha eliminato il Messina dalla Coppa Italia Serie C. Il Crotone sale a quota 39, non perdendo il treno delle prime. Il Messina è invece costretto a masticare ancora una volta amaro, rimanendo ancora una volta fermo a quota 19.
Le formazioni ufficiali
MESSINA (4-3-3): Krapikas; Lia, Marino, Ndir, Ingrosso; Garofalo, Petrucci, Crimi; Dell’Aquila, Luciani, Pedicillo. A disposizione: Curtosi, Salvo, Mameli, Dumbravanu, Morleo, Morichelli, Anzelmo, Di Palma, Cominetti, Adragna, De Sena, Re. Allenatore: Modica.
CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo, Barberis; Silva, Tumminello, Vitale; Gomez. A disposizione: Sala, Piras, Rispoli, Cocetta, Groppelli, Stronati, Schirò, Spina, Vilardi, Oviszach, Cantisani. Allenatore: Longo.
Messina-Crotone, risultato 0-1 al 45′: Tumminello letale in area
Buon approccio dei giallorossi nei primi minuti, con un aggressione costante del portatore di palla. Ai rossoblù spetta invece il possesso di palla e anche il primo tiro in porta della partita, un sinistro di Silva di facile lettura per Krapikas. Col passare dei minuti crescono i pitagorici, che cominciano ad alzare la qualità del proprio palleggio. E iniziano ad impensierire la porta peloritana. Ci prova al 13′ Giron, con una percussione sulla sinistra che lo porta sino all’area, ma il suo mancino è centrale e Krapikas blocca.
Nel Messina sono molto attivi Dell’Aquila e Crimi, che mettono in difficoltà la difesa del Crotone, pur non arrivando al tiro. Va invece vicina al gol la squadra calabrese con Tumminello, che al 23′ centra il palo con un colpo di testa da dentro l’area piccola. Ottima la risposta di Krapikas, cinque minuti dopo, sulla girata di Silva su sponda area di Gomez. Ma la girata dell’esterno offensivo viene respinta con un riflesso poderoso del portiere lituano. La gara si abbassa un po’ nei ritmi, con la squadra di Longo che prova a giostrare il possesso palla e trovare il giusto varco.
Come più volte capitato in precedenza, è la corsia di destra del Messina l’anello debole difensivamente parlando e al 39′ il Crotone passa in vantaggio. Una delle tante giocate di Vitale permette al calciatore di eludere la marcatura di Dell’Aquila e andare al cross. La palla attraversa tutta l’area e trova la girata mancina di Tumminello, che batte inesorabilmente Krapikas. L’attaccante avrebbe l’occasione del raddoppio poco dopo, con un contropiede concluso con un diagonale deviato da Ndir, anche se l’arbitro non si avvede del tocco che manda la palla sul fondo. Nonostante i buoni segnali lanciati dalla squadra di Modica, il primo tempo si chiude col vantaggio dei ragazzi di Longo, che avrebbero anche meritato qualcosa di più.
Messina-Crotone, risultato finale 0-2: il duo Vitale-Tumminello non perdona
La ripresa comincia come era finita la prima frazione, col Crotone all’attacco e il Messina che tenta di arginarlo col pressing. Al 50′ i calabresi vanno al tiro da fuori con Gomez, ma la palla sorvola la traversa. Tre minuti dopo combinazione Tumminello-Gomez-Silva, col brasiliano che arriva il tiro da dentro l’area. Il sinistro a giro sfiora il palo, trovando anche una deviazione di Ingrosso che evita di fatto il gol. Al 55′ cambio forzato per il Messina, con Pedicillo che ha un problema alla coscia e lascia il campo per Cominetti.
Sembra che in ripartenza i ragazzi di Modica possano fare qualcosa, ma al 61′ incassano lo 0-2. Tutto nasce ancora dall’asse Vitale-Tumminello, col primo che disegna una punizione perfetta per la testa del secondo. L’assenza di marcatura di Ndir facilita il compito dell’attaccante, che batte Krapikas e segna il suo 14° gol in campionato. Modica decide di cambiare mezza squadra, inserendo Morichelli, Anzelmo e Re per Ndir, Petrucci e Dell’Aquila. Ma l’inerzia della gara pende ormai dal lato del Crotone. Al 65′ doppia chance per Vitale e Tumminello, con due conclusioni provenienti dal lato destro dell’area di rigore controllate in qualche maniera da Krapikas.
Al 70′ il Messina prova a farsi vedere dalle parti di D’Alterio, con un ottimo destro al volo di Garofalo che si spegne a lato di poco. Si tratta del primo tiro veramente pericoloso dei peloritani in tutto il match, segno che in attacco c’è tanto lavoro da fare. Gli ultimi venti minuti sono buoni per fare i cambi, con Longo che inserisce Schirò, Oviszach, Stronati, Piras e Vilardi. Modica, invece, dà alcuni minuti a De Sena (che rileva un ottimo Crimi). Ma di occasioni pericolose neanche più l’ombra. Il Messina mastica amaro e trova la quarta sconfitta interna consecutiva.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Monopoli ko con la Juve Next Gen
Messina-Crotone, gli highlights del match
Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Messina-Crotone.

