Si è chiusa sul risultato di 3-0 la partita tra Trapani e Taranto, gara valevole per la 23a giornata di Serie C Girone C. Partita sin da subito in discesa per i granata, che hanno ritrovato il successo dopo 3 partite senza gioie. Un modo ottimale per vedere all’opera tanti volti nuovi e prepararsi favorevolmente alla gara di Coppa Italia Serie C con il Rimini. Queste le pagelle granata al termine di Trapani-Taranto.
Pagelle Trapani-Taranto, i migliori e i peggiori tra i granata
Nelle pagelle di Trapani-Taranto solo buoni voti per i granata, quasi mai impensieriti dai rossoblù in partita. Promozione piena per Benedetti e Lescano, veri uomini partita con le loro giocate. Bene anche gli esordienti Daka, Anatriello e Liotti. Da rivedere parzialmente le prestazioni di Hraiech e Celiento, un po’ sotto ritmo (in particolare il centrocampista).
La difesa
UJKAJ 6 – Partita senza impegni, visto che gli avversari sono più impegnati a cercare di contenere l’avanzata del Trapani. Qualche brivido sulla conclusione ravvicinata di Mastromonaco nella ripresa, ma la palla si spegne sul fondo e lui tira un sospiro di sollievo.
CELIENTO 6- – Nelle ultime gare appare un po’ appannato, anche se oggi non deve fare molto. Ma nella ripresa si fa bruciare troppo facilmente da Vaughn nell’unica ripartenza del Taranto. Una situazione già vista e costata caro contro il Crotone.
GELLI 6 – Schierato al centro della difesa per dare un turno di riposo a Malomo, si muove con grande attenzione. Pur non essendo messo particolarmente sotto pressione, dirige bene il reparto, aiutato comunque dalla presenza di due elementi esperti come Celiento e Sabatino
SABATINO 6 – Come gli altri compagni non è particolarmente in apprensione dal punto di vista offensivo. Così si può proiettare in avanti. Arriva anche a sfiorare il gol dell’ex nel primo tempo, con un colpo di testa respinto da Caputo.
Il centrocampo
CIOTTI 6,5 – L’esterno è poco sfruttato per tutta la partita, visto che lo sviluppo dell’azione è sulla fascia sinistra trapanese. Nella ripresa sfrutta al massimo il lavoro dei colleghi della fascia mancina, andando a segno con un destro delicato ma comunque efficiente.
HRAIECH 6- – Delle prestazioni offerte sin qui, questa è certamente la migliore. Più libero di impostare rispetto agli altri incontri, offre palloni interessanti a Lescano e compagni. Non convince ancora sul piano della forma fisica, ma la ricetta di Capuano è chiara: farlo giocare quanto più possibile per fargliela recuperare.
CARRARO 6 – È il regista puro, che detta i tempi e trova i varchi nella difesa del Taranto. Delle volte forse un po’ compassato, attirando su di se quel po’ di pressing che i pugliesi riescono a fare. E Capuano decide di farlo uscire per mettere più muscoli in mezzo al campo. (Dal 46′ VERNA 6 – Il centrocampista fatica a prendere le misure, ma non demerita. Lo sviluppo del gioco non è al centro ma sugli esterni).
BENEDETTI 7 – Una delle migliori partite del terzino a Trapani. Torna ad essere decisivo sui calci piazzati, mettendo sulla testa dei compagni tantissimi assist deliziosi. Il più bravo a sfruttare questi regali è Lescano, che sblocca sfruttando un piazzato del 33. Va anche più volte vicino al gol personale, ma Caputo gli nega questa gioia. (Dal 70′ LIOTTI 6,5 – Subito assist per l’ex Avellino che sfiora anche la realizzazione personale).
L’attacco
CIUFERRI 6 – L’ex Giugliano si pone sin da subito come uno dei più propositivi del match, soprattutto nel cercare la porta di Caputo. Avrebbe anche l’occasione per sbloccarsi, ma cala abbastanza nella ripresa. Comunque positiva la sua prova.
LESCANO 7 – La punta torna a segnare dopo 3 incontri a secco, realizzando la doppietta che di fatto ha indirizzato il match. Entrambe le realizzazioni sono da bomber consumato, che fa quello che vuole in area di rigore. L’attaccante sale così a 18 gol stagionali e si preannuncia un mese di gennaio molto caldo in termini di gol.
DAKA 6,5 – Buon esordio tra i professionisti per l’ex Lecce, che trova ampi spazi per inserirsi e duettare con Benedetti. Sfiora anche il gol nel primo tempo, ma Caputo lo stoppa proprio sulla linea. Una rete che sarebbe stata un bel premio per il ragazzo, poi sostituito all’intervallo. (Dal 46′ ANATRIELLO 6,5 – Anche l’ex Messina inizia la sua avventura a Trapani con un assist a Lescano sul 2-0. Va vicino anche alla realizzazione personale, ma avrà tempo e modo di far gioire i propri tifosi. Anche perché pare già buona l’intesa con Lescano).
Pagelle Trapani-Taranto: il voto del tecnico granata
CAPUANO 6 – Il tecnico si gode una vittoria che a conti fatti è un’ottima preparazione in vista della Coppa Italia. Per la prima volta arriva più di un gol nella sua gestione e soprattutto non se ne subiscono, cosa importante dopo lo 0-3 contro il Crotone.

