Marco Crimi è ufficialmente un nuovo giocatore del Messina. L’esperto centrocampista fa il suo ritorno nella città dello Stretto, che gli ha dato i natali quasi 35 anni fa. E torna anche in una situazione di profonda emergenza per la squadra peloritana, che ha necessità di rinforzarsi al più presto per concludere nel migliore dei modi la stagione. Dunque, per l’ex giocatore del Trapani – che ha firmato un contratto con scadenza fissata a giugno 2026 – si è trattato di una vera e propria scelta di cuore.
Scopriamo nel dettaglio chi è Marco Crimi e quale potrà essere l’apporto che potrà dare al Messina nel prossimo anno e mezzo.
Marco Crimi al Messina, chi è il nuovo centrocampista dei biancoscudati
Marco Crimi è un calciatore nato a Messina il 17 marzo del 1990. Proprio nella città dello Stretto inizia la sua trafila nel calcio a livello giovanile, dopo un breve passaggio tra le fila dell’Igea Virtus. Una volta tornato da Barcellona Pozzo di Gotto, il centrocampista ha iniziato il suo lungo percorso. Un percorso che lo porterà a giocare nella formazione Primavera del Bari nel 2009 per poi arrivare in prima squadra. I galletti lo mandano per due stagioni in prestito al Grosseto, dopo avergli concesso 5 gettoni di presenza tra Serie A e Coppa Italia.
In Toscana Marco Crimi vive due belle stagioni prima di approdare al Latina, dove gioca i playoff promozione nel 2014. Dopo la seconda stagione in nerazzurro, il centrocampista si sposta a Carpi, club che gli consente di tornare in Serie A. L’esperienza in Emilia si conclude in maniera agrodolce e porterà il giocatore a iniziare un vero e proprio giro d’Italia.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Trapani, Antonini svela cinque colpi: “Verna, Anatriello e tanti altri…”
Un lungo percorso, poi ritorno in Sicilia
Dal 2016 al 2023 Marco Crimi cambia maglia quasi ogni anno. In primis c’è il trasferimento al Cesena, un anno dopo quello alla Virtus Entella per poi spostarsi di pochi chilometri per indossare la maglia dello Spezia. Nell’estate del 2019 arriva il ritorno a Chiavari, per poi passare alla Reggina nella seconda parte della stagione 2020/21. Sei mesi dopo lo ingaggia la Triestina, dove gioca per due stagioni.
Nell’estate del 2023 Marco Crimi riceve la chiamata del Trapani. Il presidente Valerio Antonini e il tecnico Alfio Torrisi consegnano a lui e ad Alberto Acquadro le chiavi del centrocampo. Il risultato finisce sotto gli occhi di tutti: vittoria del campionato di Serie D e della Coppa Italia di categoria, oltre alla finale della Poule Scudetto. In questa stagione in granata il mediano ha giocato 20 volte tra campionato e coppa.
Ora per Marco Crimi si apre la via del ritorno a Messina. Forse la tappa finale di un viaggio iniziato in riva allo Stretto ben 18 anni fa.

