Il Trapani continua la sua opera di rafforzamento e annuncia l’arrivo ufficiale di Daniele Liotti, proveniente a titolo definitivo dall’Avellino. Arrivo comunque già anticipato dal messaggio social di Valerio Antonini, arrivato nelle scorse ore, e che non sarà il solo. Queste le prime parole del giocatore: “Sono felice e carico per questa nuova sfida e non vedo l’ora di dare il mio contributo per questa squadra. Sono un quinto di spinta, mancino, mi piace inserirmi sui cross opposti e mi auguro anche di fare qualche gol subito”. A seguire una scheda per scoprire chi è Daniele Liotti, nuovo giocatore del Trapani.
Chi è Daniele Liotti, nuovo acquisto del Trapani: la carriera
Chi è Daniele Liotti? Nato a Vibo Valentia l’8 giugno 1994, cresce calcisticamente nel Catanzaro. Coi giallorossi esordisce giovanissimo nei professionisti, già nel 2011 in Lega Pro Seconda Divisione (5 presenze per lui). Dopo una fugace esperienza nelle giovanili del Catania, nel 2012-13 va a Cosenza (club appena rinato dal fallimento). Coi calabresi gioca 17 volte e chiude il campionato al 2° posto, che garantisce il ripescaggio della squadra in Seconda Divisione. Liotti rimane però tra i dilettanti, a Brindisi dove trova finalmente la propria centralità: ben 30 presenze stagionali.
Il terzino si trasferisce quindi alla Juve Stabia, dove rimane dal 2014 al gennaio 2017. In due anni e mezzo si impone come uno dei profili più interessanti della categoria, anche se fatica a giocare con continuità. In gialloblù giocherà 57 partite e 2 centri, ma la vera affermazione arrivò dopo i sei mesi in prestito alla Feralpisalò. Nell’estate 2017 approda al Siracusa, dove arriva a segnare 5 gol e servire 3 assist in 27 presenze. Da qui il salto di qualità con le esperienze prima a Pisa e poi con la Reggina. Con queste squadre centra due promozioni dalla Serie C alla B, una tramite playoff (coi toscani) e l’altra vincendo il campionato (coi calabresi).
Liotti in amaranto si misura finalmente col campionato di Serie B, solo assaggiato negli anni di Pisa. Con questa squadra gioca dal 2020 al 2023 (con in mezzo sei mesi di prestito ancora a Cosenza) e addirittura sfiora il pensiero di una promozione in Serie A. Liotti nel 2022-23 è già un po’ ai margini del progetto di Pippo Inzaghi, che però porta i reggini sino ai playoff. Nell’estate 2023 arriva però la mazzata del fallimento e Liotti si accasa ad Avellino. Coi lupi appena 41 presenze in un anno e mezzo, senza mai entrare al centro del progetto. Da qui la decisioni tornare in Sicilia per Liotti che spera in un ritorno in Serie B proprio con il Trapani.
Le caratteristiche tecniche
Daniele Liotti ha accumulato oltre 250 presenze nei professionisti tra Serie B e Serie C, in Coppa Italia (sia maggiore che di terza serie) e nei vari spareggi promozione e salvezza. Giocatore quindi assolutamente scafato e che potrà dare una mano ad Ezio Capuano sulla corsia mancina.
Tatticamente è un esterno sinistro che in carriera ha fatto principalmente il terzino, ma ha anche giocato tante partite da quinto di centrocampo. All’occorrenza ha anche giocato da braccetto di una difesa a tre, dimostrando grande duttilità e spirito di abnegazione. Ha segnato 20 gol e servito 32 assist in carriera, con i picchi raggiunte sia a Siracusa che con la Reggina (5 reti realizzate). Segno che anche in fase offensiva può certamente dare una mano. Ora starà al ragazzo calarsi subito nella parte e dare il proprio contributo alla causa del Trapani.

