È ufficiale l’arrivo di Andrea Dini a Catania, che trova in questa sessione di calciomercato il sostituto dell’infortunato Klavs Bethers. Dopo aver acquistato Alessandro Farroni, i rossazzurri si assicurano un altro profilo di grande esperienza, che può essere utile nella lotta per i playoff. Spareggi che Dini ha già vinto in questa categoria, per di più con una squadra siciliana: il Trapani. Ma andiamo a vedere più nello specifico la carriera di Andrea Dini, per scoprire chi è il nuovo acquisto del Catania.
Chi è Andrea Dini, nuovo acquisto del Catania: la carriera
Chi è Andrea Dini? Nato a Cattolica (Rimini) il 20 febbraio 1996. Cresciuto calcisticamente proprio nel Rimini, con la squadra biancorossa svolge per 2 anni il ruolo di terzo portiere, prima di essere promosso a titolare nel campionato di Serie D 2014-15. In questa stagione i romagnoli si rifanno immediatamente della cocente delusione per la retrocessione, ottenendo la vittoria del Girone D del massimo campionato dilettantistico. Dini partecipa fattivamente a questa promozione nell’allora Lega Pro (ora Serie C) 36 presenze stagionali e 17 clean sheet.
Eppure non segue il Rimini tra i professionisti, ma rimane in Serie D a difendere i pali del San Marino. Nella squadra del Titano gioca per due stagioni, con in mezzo una fugace esperienza col Messina, senza però mai scendere in campo. Lo nota il Parma, che lo prende anche in questo caso per fare il terzo portiere nel 2017-18, prima di mandarlo in prestito in giro per l’Italia. Il primo di questi gli ha permesso di vivere forse l’esperienza più importante tra i professionisti.
LEGGI ANCHE -> Catania, Grella: “Abbiamo messo tanti soldi, fatte cose buone. Torneremo grandi”
Nell’estate 2018 passa infatti a Trapani, dove si prende da subito i gradi da titolare e sfodera una stagione quasi perfetta. In 38 partite sono 30 i gol incassati, tenendo la porta inviolata in 18 circostanze e parando anche un rigore. Numeri che contribuirono alla promozione dei granata grazie alla vittoria nella finale playoff contro il Piacenza. Nel 2019-20 Dini ha la possibilità di esordire in Serie B, ma in questa categoria gioca appena 3 partite (anche a causa dell’esplosione di Marco Carnesecchi). Così torna in Serie C, dove negli anni difenderà le porte di Avellino, Fidelis Andria, Juve Stabia e Crotone.

