spot_img

Palermo, Ranocchia: “Dobbiamo ritrovare entusiasmo, Brunori fondamentale per noi”

Filippo Ranocchia è uno dei volti del rigurgito di rinascita che si sta vivendo in casa Palermo. Il numero 10 è stato protagonista della vittoria sul Modena. È stato lui, infatti, a servire gli assist per i gol di Brunori e Le Douaron. Per il centrocampista, la vittoria serviva come il pane: “È stata molto importante perché volevamo iniziare l’anno bene dopo un periodo complicato. È stata una partita in cui abbiamo concretizzato quello che abbiamo costruito e abbiamo avuto una grande solidità difensiva che ci ha portato a vincere la partita. Questi tre punti regalano sicuramente entusiasmo e fiducia, senza esagerare, rimanendo con i piedi per terra, sapendo che ancora il percorso è lungo”.

Ai microfoni del Giornale di Sicilia, Ranocchia ha parlato della sua carestia di gol dall’inizio della stagione. Un dato che però non preoccupa il giocatore rosanero: “Io cerco sempre di essere decisivo per la squadra, che sia con un assist, un gol o anche con una corsa. Per me l’importante è aiutare la squadra, provo sempre a fare la differenza. Poi, è chiaro che non sempre ci si riesce, ma voglio continuare su questa strada ed inserire chiaramente anche dei gol”.

Palermo, Ranocchia rispolvera il passato

Prima della vittoria contro il Modena, il Palermo ha fatto molta fatica. Lo stesso Ranocchia ha ammesso che le cose sono andate male e prova a spiegarsi il perchè: “Si sarebbe potuto fare meglio, abbiamo concretizzato poco rispetto a quello che abbiamo costruito. Ci sono state partite in cui non siamo riusciti a finalizzare le tante occasioni che abbiamo avuto. Dobbiamo ripartire cercando di concretizzare di più e sono sicuro che facendo così i risultati miglioreranno. E con questo arriverà anche un po’ d’entusiasmo”.

Il numero 10 ha parlato anche del passaggio di consegne tra Morgan De Sanctis e Carlo Osti. Il nuovo direttore sportivo del Palermo ha avuto un confronto con i giocatori: “Il direttore ha parlato un po’ con tutta la squadra e ci ha trasmesso quella serenità che ci può permettere di affrontare al meglio il resto campionato. Devo dire che noi come gruppo siamo sempre stati molto uniti, anche prima. Come ho detto, bisogna ritrovare un po’ di entusiasmo che si raggiunge solamente attraverso le vittorie come quella con il Modena”.

Questa, invece, è stata l’impressione di Ranocchia dopo l’incontro con Alberto Galassi e Ferran Soriano. “Ci hanno motivati, dato grande entusiasmo e una grossa spinta per il resto della stagione e per l’anno nuovo. Il CFG, come tutta la società, ci dimostra sempre grande fiducia e ci stimola sempre a migliorare”.

Testa alla Juve Stabia

Il prossimo incontro del Palermo sarà ancora in casa contro la Juve Stabia. Una partita che, secondo Ranocchia, non si può sbagliare: “Sarà una gara molto importante per il fatto che ancora non siamo riusciti a trovare la continuità che è quello che ci manca in questo campionato. È il momento giusto per dimostrare di averla. La continuità di prestazioni può farci fare il cambio di passo in questa stagione”.

Ranocchia ha cambiato ruolo durante la stagione. Il numero 10 non gioca più dietro le punte ma svaria molto, partendo da sinistra. Queste le sue impressioni: “Il play e la mezzala sono due ruoli con compiti diversi. Sicuramente il uolo di mezzala mi permette di essere più vicino alla porta e di conseguenza di essere magari più decisivo con assist o gol, ma sono pronto a fare tutto, anche perché mi trovo molto bene in entrambe le posizioni”.

Un nuovo Brunori secondo Ranocchia

Alla fine della partita contro il Modena, il Palermo è tornato finalmente a prendersi gli applausi della curva. Un altro aspetto fondamentale secondo Ranocchia: “Il gruppo è sempre stato molto unito, poi nelle difficoltà si è unito ancora di più. Magari all’esterno questo non si vede perché quando i risultati non ci sono ci si concentra magari più su altro. Si cerca sempre magari di trovare un problema. Però, il gruppo c’è sempre stato e secondo me la vittoria aiuta a farlo anche vedere. Di sicuro vogliamo fare di tutto per recuperare una stagione che fino ad ora non ha rispetto le aspettative”.

Anche Matteo Brunori è tornato a segnare e sorridere. Secondo il numero 10, grande amico del capitano, la sua presenza è fondamentale: “Lui per noi è molto importante come persona di riferimento nello spogliatoio, perché è il nostro capitano, e anche in campo perché è un giocatore che ha fatto vedere quello che può dare alla squadra. Siamo molto contenti che sia tornato al gol”.

Contro il Modena si è rivisto anche Salvatore Sirigu, che ha mantenuto la porta inviolata. Anche per il portiere, Ranocchia ha solo parole al miele da spendere: “È una persona fantastica e umile, quest’ultima cosa non è sempre scontata. Salvatore è un grande esempio sia di umiltà che di dedizione. Nonostante sia a fine carriera, lavora al massimo come tutti. Ci trasmette la sua grande esperienza all’interno del gruppo anche nella gestione dei momenti, è una pedina fondamentale dentro lo spogliatoio”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli