Mentre Ezio Capuano prepara la sfida col “suo” Taranto, il Trapani cerca nel calciomercato nuovi elementi per rafforzare la sua rosa. Le parole del tecnico nei giorni scorsi sottolineavano la necessità di avere una rosa per competere su due fronti: Serie C e Coppa Italia di categoria. Cosa che al momento non ha, con le partenze di Alfredo Bifulco, Maguette Fall, Nermin Karic, Andrea Marino e King Udoh solo parzialmente riequilibrate con nuovi acquisti. C’è da coprire un buco sulla fascia destra, ma ci potrebbe essere spazio per un arrivo sulla corsia mancina. Inoltre, il Trapani è ancora a caccia di un colpo di alto livello in attacco, senza dimenticare la possibilità di rinforzare il reparto arretrato. Insomma, il d.s. Giuseppe Pavone ha ancora tanto lavoro da compiere e si muove su più fronti.
Calciomercato Trapani, possibile scambio con la Salernitana tra Seculin e Fiorillo
Partendo proprio dal reparto arretrato, pare che in questa sessione di calciomercato il Trapani possa cambiare portiere. Infatti, si starebbe parlando con la Salernitana di un possibile scambio tra Andrea Seculin e Vincenzo Fiorillo. L’attuale estremo difensore dei siciliani, dopo aver perso il posto da titolare a vantaggio di Enis Ujkaj, potrebbe andare a giocarsi le sue chance in Campania (nonostante la presenza di un forte compagno di reparto come Luigi Sepe). Di contro i granata manterrebbero la possibilità di avere, alle spalle del giovane portiere albanese, un giocatore più scafato con oltre 350 partite in carriera. Si continuerà a parlare nelle prossime ore di questa idea, che può diventare realtà a breve.
In attesa poi che possa arrivare anche un difensore centrale, mister Capuano ha chiesto dei rinforzi sugli esterni. Da tutta una stagione praticamente Amedeo Benedetti e Pietro Ciotti tirano la carretta, avendo bisogno di alternative di pari valore per riposare. Cosa che, per un motivo o per un altro, Alessandro Martina e Federico Valietti non sono riusciti a dimostrare.
Per quanto riguarda la corsia di sinistra, si fanno sempre più insistenti le voci per Daniele Liotti dell’Avellino (su cui ci sarebbe forte anche l’interesse del Catania). Se così dovesse essere, il sopracitato Martina potrebbe partire (si parla di possibili sondaggi del Campobasso). Ad Avellino gioca anche Alessio Tribuzzi, che potrebbe essere un rinforzo sulla destra. Ma c’è da registrare l’interesse, oltre che dei granata, anche di Cosenza e Cesena dalla Serie B. Pare, invece, ormai tramontata la pista che porta a Gianluca Mastromonaco del Taranto.
In attacco piace il giovane Daka, riaperti i contatti con Merola
Le mosse più attese riguardano però l’attacco, rimasto a secco nelle ultime 3 partite di campionato. Si cerca un elemento, oltre al neo arrivato Enrico Piovanello, che possa alternarsi ma anche affiancare il bomber Facundo Lescano. Tanti sono i sondaggi che sono stati fatti negli ultimi giorni: da Gennaro Anatriello del Bologna (in prestito al Messina) a Christian Tommasini del Gubbio.
Ma pare che ci sia stato un ritorno di fiamma per Davide Merola del Pescara. Lungamente inseguito dai granata e dal Catania quest’estate, Merola è rimasto in biancazzurro segnando 6 gol in 19 partite. Le due siciliane avrebbero riaperto alcune discussioni col ragazzo, sul quale c’è anche l’Avellino. La punta sarebbe comunque in procinto di lasciare Pescara e, se arrivasse una proposta concreta del Trapani l’affare potrebbe andare in porto.
Nel frattempo, il Trapani lavora col Lecce per il prestito di Dario Daka. L’attaccante classe 2004 si è più volte aggregato con la prima squadra, segnando appena 2 gol in 5 partite con la Primavera. Ma ha contribuito alla vittoria dello scudetto giovanile dei leccesi nel 2022-23. Il giocatore sarebbe una scommessa che i siciliani sono pronti a giocarsi per completare il reparto. Che, infine, potrebbe vedere la partenza del jolly Cristian Spini, sondato da Spal e Feralpisalò.

