Andrea Giliberti torna a Palermo dopo la bellissima esperienza del Collegiale organizzato dal Settebello. Agli ordini del commissario tecnico Sandro Campagna, il giocatore del Telimar Palermo ha vissuto alcuni giorni di grande lavoro. Ai microfoni di Sporticily.it, ci ha raccontato le sue sensazioni quando è venuto a sapere della convocazione: “È stata una bellissima emozione, non l’aspettavo. Mi stavo preparando per le vacanze, è stata un’emozione per me e per tutti. Un bellissimo regalo di Natale”.
Andrea Giliberti e l’esperienza con il Settebello
Il giocatore del Telimar Palermo ha ammesso di essersi sentito gratificato da questa chiamata. Un risultato importante, ma che lui vede come un punto di svolta: “Per me è un premio per quel che ho fatto finora, ma anche una partenza per qualcosa di nuovo. Questa è un’esperienza che mi è servita molto e mi ha dato stimoli per crescere giorno dopo giorno. Un’esperienza del genere fa capire che non si smette mai di imparare e di migliorare”.
Andrea Giliberti ha raccontato anche il suo lavoro fianco a fianco con Sandro Campagna. Per il commissario tecnico del Settebello, il giocatore palermitano spende parole al miele: “Con lui il livello è al top, si sente giorno dopo giorno. È una grande persona e un grande allenatore, attento ai dettagli, fa lavorare bene. Si vede che c’è la ricerca del dettaglio da parte sua”.
Al servizio del Telimar
Durante l’intervista rilasciata per Sporticily.it, Andrea Giliberti ha svelato anche i consigli che ha ricevuto prima di partire per il Collegiale. Spunti importanti, da sfruttare ovviamente anche con il suo club: “Il consiglio che mi hanno dato riguarda il lavoro da fare a livello fisico. La pallanuoto è a livelli altissimi sul piano fisico, bisogna sempre essere allenati al 100% e con le nuove regole l’intensità delle partite”.
Il bagaglio di Andrea Giliberti si è fatto pesante al ritorno a Palermo. Del resto sono tanti gli spunti e gli insegnamenti che porterà con sé per il prosieguo della carriera: “Ho capito quali sono i limiti sui quali devo lavorare, soprattutto a livello fisico e nelle gambe. Ho capito che non devo smettere mai di cercare di migliorarmi in ogni allenamento. C’è sempre qualcosa da migliorare, non si arriva mai al livello massimo. Ora ho voglia di allenarmi ancora più forte, spero di tornare in Nazionale perchè è un’esperienza unica”.
LEGGI ANCHE -> Palermo, sorrisi anche dall’infermeria: riecco Blin, anche Di Francesco scalpita
Infine Andrea Giliberti ha parlato del cammino del Telimar Palermo. La sfida di domani contro il Posillipo servirà anche come ripartenza per la formazione palermitana: “Mi aspetto una crescita della squadra dal punto di vista mentale. Ci sono partite in cui facciamo due tempi buoni e due meno buoni. È un difetto che ci può stare, siamo giovani e siamo cambiati tanto a inizio stagione. Serve più fiducia in noi stessi e nei nostri mezzi”.
Le dichiarazioni integrali rilasciate da Andrea Giliberti le trovi nel video in alto.

