Il Trapani è alla vigilia di una gara importante per il proprio cammino, nonostante il Taranto sia tutt’altro che un ostacolo insormontabile. I pugliesi sono in crisi ormai da mesi e la Serie D è vicina. I siciliani non possono quindi sbagliare questa gara, per ritrovare un successo che ormai manca da 3 gare. Guardando ai precedenti tra Trapani e Taranto allo stadio Provinciale, c’è una netta supremazia territoriale dei padroni di casa. In 9 incontri sono arrivate 5 vittorie granata, 2 per i rossoblù e 2 pareggi. Tutti questi incontri si sono svolti negli anni ’60 del Novecento, ieri come oggi in una Serie C unica e non con le divisioni che sarebbero nate nei decenni successivi.
Trapani-Taranto, i precedenti
Il primo dei precedenti tra Trapani e Taranto risale alla stagione 1960-61 ed è un pirotecnico 3-2. I granata ebbero la meglio grazie alle reti di Castaldi, Ferrari e Tomassoni, mentre i rossoblù segnarono Giorgis e Ferrarese. I padroni di casa ebbero la meglio anche nel 1961-62 (2-0, Sassi e Venturelli i marcatori) e nel 1962-63 (3-1, ancora Venturelli protagonista con una doppietta). Il primo punto del Taranto allo stadio Provinciale di Trapani fu strappato nel 1963-64, quando a Carnaroli rispose Buonfrate per l’1-1 finale.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Taranto, probabili formazioni: ballottaggio Malomo-Sabatino, Crimi dal 1′
Dopo un 1-0 dei siciliani nel 1964-65, arrivarono di seguito due successi ospiti. Il primo fu uno 0-2 a tavolino nel 1965-66. La partita terminò sul campo con un netto 3-0 granata, grazie ai gol di Cavallini, Firicano e Giugno. Ma per colpa di un sasso lanciato dalle tribune sul terreno di gioco, che colpì il giocatore pugliese Luna, la vittoria fu assegnata a questi ultimi. I rossoblù vinsero anche l’anno successivo, grazie ad una rete di Berretti. A completare il quadro dei precedenti tra Trapani e Taranto c’è l’1-0 di Morana nel 1967-68 e lo 0-0 del 1968-69, anno in cui i pugliesi ottennero la promozione in Serie B.

