spot_img

Crotone, prossimo avversario Messina: attacco pitagorico top, meno la difesa

Il Messina, dopo il successo contro il Taranto, si gode qualche momento di relax prima di iniziare a preparare la gara col prossimo avversario, un Crotone in un ottimo stato di forma. La squadra di Emilio Longo ha battuto nettamente il Trapani nell’ultimo turno, confermando che la risalita verso i piani alti della classifica è ancora possibile. Non il miglior avversario da affrontare per i giallorossi, che hanno bisogno come il pane di punti per tirarsi fuori dai playout. Ma andiamo a vedere qualcosa di più sul Crotone, prossimo avversario del Messina nella 23a giornata di Serie C Girone C.

Crotone, prossimo avversario Messina: i numeri dei pitagorici

Il Crotone che arriverà allo stadio Franco Scoglio lunedì 20 gennaio per il Monday night della Serie C Girone C è una delle formazioni più in forma del torneo. Il successo col Trapani ha allungato diverse strisce record che i calabresi portano avanti da mesi, come quella dell’imbattibilità esterna. I rossoblù sono arrivati a 9 risultati utili consecutivi fuori casa (5 vittorie e 4 pareggi) e puntano certamente al decimo.

Inoltre, i pitagorici vanno a segno da ben 14 partite consecutive: l’ultima volta che la squadra di Longo non ha segnato è datata 7 ottobre 2024, quando perse con l’Avellino per 0-4. Non a caso la formazione rossoblù ha il miglior attacco, in termini di realizzazioni, dell’intero Girone C (45 gol fatti). Numeri foraggiati dalla splendida stagione di Marco Tumminello ed Enrico Oviszach (21 reti segnate in due), ma anche anche dai buoni numeri di Guido Gomez, Mattia Vitale, Jonathan Silva e anche di un terzino goleador come Maxime Giron, già a 3 reti in stagione.

Una prolificità, quella del Crotone, che naturalmente penalizza un po’ la difesa. Quella col Trapani è appena la quinta partita di campionato in cui i pitagorici non subiscono gol. Di fatto, la squadra di Longo ha incassato 33 reti, appena 3 in meno del Messina. Segno che la formazione di Giacomo Modica avrà gli spazi in cui inserirsi per provare a far male all’avversario. Ma dovrà stare attento a non prestare il fianco ad una fase offensiva micidiale come quella calabrese.

All’andata netto successo pitagorico: Oviszach e Silva tra i protagonisti

Per diverse settimane, la vittoria per 2-0 del Crotone sul Messina nel girone d’andata è rimasta per molto tempo anche l’ultima dei pitagorici. Dopo quel netto successo, per più di un mese la squadra di Longo non ottenne più risultati positivi e lo stesso tecnico ha rischiato il proprio posto. Ma a ben vedere, in quella partita c’era già il seme della squadra che ha poi iniziato la lunga cavalcata che ora pone i calabresi tra le prime della classifica.

A cominciare dai marcatori, ovvero Enrico Oviszach e Jonathan Silva, che sono due armi pericolosissime nell’attacco rossoblù. Il primo, pur agendo da esterno d’attacco, sta vivendo una stagione estremamente prolifica (già 9 i gol segnati). Il brasiliano di proprietà del Torino, invece, con la sua tecnica fa ammattire tutte le difese, anche quelle più scafate. Chiedere per informazione a Luigi Silvestri del Trapani, che è andato non poco in affanno nell’ultimo turno.

Insomma, se la società non avesse avuto la pazienza di aspettare che quel processo di crescita venisse fuori col tempo, forse oggi staremmo parlando di tutt’altra stagione per il Crotone. Ma così non è stato, per fortuna dei tifosi calabresi, e ora il Crotone sogna anche la Serie B.

Trapani-Crotone, gli highlights del prossimo avversario Messina

A seguire il commento e gli highlights di Trapani-Crotone, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Messina e vinta dai calabresi per 0-3.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli