Continua la preparazione a Torretta del Palermo, in vista del ritorno in campo nella 21a giornata di Serie B contro il Modena. La gara, in programma domenica 12 gennaio alle 15 allo stadio Renzo Barbera, è uno scontro diretto per i playoff. Questo al momento dice la classifica, benché fossero ben altre le speranze dei tifosi rosanero per questa stagione. Entrambi gli schieramenti dovranno pesare le assenze tra i propri reparti, in attesa che il calciomercato porti facce nuove. In attesa di ciò, queste sono le ultime novità in merito alle probabili formazioni di Palermo-Modena.
Come arriva il Palermo
Il primo impegno dell’anno per il Palermo può essere la cartina al tornasole del prosieguo di questa stagione? È la domanda che tanti tifosi e addetti ai lavori si stanno facendo. I rosanero sono partiti per competere al vertice e, invece, si trovano vicini ai playout quasi quanto ai playoff. Un’annata sin qui deludente, che potrebbe svoltare con il cambio di direttore sportivo (con l’arrivo di Carlo Osti) e col calciomercato.
Per quanto riguarda i temi di campo, Alessio Dionisi (al momento ancora al suo posto nonostante 4 sconfitte nelle ultime 5 partite del 2024) studia il da farsi. In questa pausa, oltre alle assenze già note di Alfred Gomis e Alexis Blin, si sono aggiunge quelle di Francesco Di Mariano e Sebastiano Desplanches. Il primo si è dovuto operare al menisco (e ne avrà per diverse settimane), il secondo ha subito una lesione al retto femorale sinistro. Non si sa l’entità dell’infortunio quanto lo terrà fermo, ma certamente non ci sarà contro il Modena.
Così il tecnico rosanero deve pensare alle contromosse, anche per stabilire la quadra in vista del futuro. Al momento per il portiere non ci sono alternative: tornerà tra i pali Salvatore Sirigu, che l’ultima sfida in Serie B l’ha giocata quasi 16 anni fa (con la maglia dell’Ancona). Davanti all’ex estremo difensore della Nazionale ci saranno Rayyan Baniya, Dimitrios Nikolaou e Pietro Ceccaroni. A destra spazio a Salim Diakitè e Kristoffer Lund, visto che anche Federico Di Francesco è alle prese col recupero da una lesione al bicipite femorale. In mezzo, spazio a Jacopo Segre, Filippo Ranocchia e Valerio Verre, mentre in avanti si viaggia verso il ritorno dal 1′ di Matteo Brunori. Il numero 9 dovrebbe essere affiancato da Jeremy Le Douaron, in vantaggio su Roberto Insigne.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Gardini: “Siamo tutti responsabili, saremo protagonisti. La squadra è con Dionisi”
Come arriva il Modena
Il Modena arriva alla prima sfida del 2025 dopo aver chiuso in crescendo il 2024, seppur con tanti pareggi. I gialloblù sono ha chiuso per 10 volte le proprie gare col segno X in questo scorcio di Serie B, ma sono in serie utile da 8 partite. Una striscia positiva che li ha portati a superare anche il Palermo, anche solo di un punto.
A guidare la risalita, l’ex tecnico della Primavera dei canarini, Paolo Mandelli, che in vista della trasferta in Sicilia non avrà a disposizione diversi giocatori. Il reparto difensivo pare quello più in difficoltà, viste le squalifiche di Cristian Cauz e Giovanni Zaro e l’infortunio di lungo corso di Antonio Pergreffi. Per il resto, rimangono da valutare le condizioni di Fabio Ponsi e Giuseppe Caso, che non sono apparsi al top della condizione negli scorsi giorni.
Così, a protezione del portiere Riccardo Gagno nel 3-4-2-1, dovrebbero agire Mattia Caldara, il recuperato Eric Botteghin e Alessandro Dellavalle. Sugli esterni pronti ad agire Alessandro Di Pardo e Matteo Cotali, mentre al centro ci saranno l’ex rosanero Simone Santoro e Fabio Gerli. In avanti torna Antonio Palumbo dalla squalifica, che affiancherà Kleis Bozhanaj alle spalle della punta Pedro Mendes.
Palermo-Modena, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Palermo-Modena, partita valevole per la 21a giornata del campionato di Serie B.
Palermo (3-5-2): Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Diakitè, Segre, Ranocchia, Verre, Lund; Le Douaron, Brunori. Allenatore: Dionisi
Modena (3-4-2-1): Gagno; Caldara, Botteghin, Dellavalle; Di Pardo, Gerli, Santoro, Cotali; Palumbo, Bozhanaj; Mendes. Allenatore: Mandelli

