spot_img

Benevento-Catania (risultato 3-2), highlights: il gol dell’ex Simonetti condanna gli etnei

Partire bene e lanciare un segnale forte erano solo alcuni tra i tanti elementi che accomunavano Benevento e Catania nella prima del 2025. Al “Ciro Vigorito” andava in scena la ventunesima giornata del campionato di Serie C Now, non una partita come le altre, ma una sfida tra due big della terza serie.

A spuntarla sono i padroni di casa, al termine di una sfida che ha visto una pioggia di emozioni e gol. Ultimo e decisivo quello dell’ex Pierluigi Simonetti, che condanna il Catania al quinto KO stagionale.

Benevento-Catania: le formazioni ufficiali

Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Oukhadda, Capellini, Berra, Tosca; Viviani, Talia; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri. All. Auteri

Catania (3-4-2-1): Farroni; Castellini, Quaini, Gega; Raimo, De Rose, Jimènez, Anastasio; Carpani, Stoppa; Inglese. All. Toscano

Benevento-Catania, risultato 1-1 al 45′: subito emozioni al Vigorito, regge l’equilibrio

Le sorprese di Toscano e l’astuzia di Auteri condiscono una sfida dalle mille sfaccettature e dall’assoluto fascino. Le battute iniziali denotano immediatamente il tasso qualitativo elevato delle compagini in campo. Al pressing dei rossazzurri fa da contraltare la qualità nel palleggio dei padroni di casa, primi in classifica ma a secco in casa da oltre un mese e mezzo.

E’ un Catania vivace e in palla, rappresentato da un’inarrestabile Matteo Stoppa, quello della prima metà di frazione al Vigorito. Il trequartista etneo è protagonista di due azioni di ripartenza che propiziano nel giro di una manciata di minuto il giallo a Tosca e Berra. Il Benevento non sta comunque a guardare e confeziona con Lamesta la prima grande occasione del match, un sinistro a giro ‘parato’ di testa da Castellini.

La prima sortita della Strega è un monito al vantaggio che arriva un minuto più tardi e cui autore è ancora Lamesta. Gega si perde il talentuoso esterno giallorosso sul traversone teso di Simonetti che Perlingieri tocca appena per mettere nelle migliori condizioni il numero 73, piatto preciso e Farroni battuto: 1-0.

La reazione del Catania è rabbiosa e istantanea: il traversone morbido di Anastasio pesca Carpani in posizione regolare sul secondo palo, ma il centrocampista (oggi reinventato sulla trequarti) sceglie la via più difficile, ossia la sforbiciata, per battere a rete, ciccando malamente una ghiotta opportunità.

I rossazzurri meritano il pareggio e lo ottengono al minuto 27. Serpentina incantevole di un Kaleb Jimènez ispiratissimo: il suo traversone trova Inglese solo in area: il bomber etneo deve solo mirare all’angolino basso in stacco aereo per l’1-1 che punisce Manfredini. Tutto nuovamente in equilibrio al Vigorito, in una gara che tutto sembra fuorchè di Serie C. Prima dell’intervallo, ancora un guizzo da top player di Inglese, con l’esterno del piede destro, da l’illusione della rete per questione di centimetri in quello che sarebbe stato un gol da cineteca.

Benevento-Catania, risultato finale 3-2: lampo Jimenez, la ribalta l’ex Simonetti

Si ricomincia con gli stessi effettivi del primo tempo al Vigorito: ritmi alti e stessa fame. Attributi propri di Kaleb Joel Jimènez Castillo, il fantasista etneo si esibisce in una giocata da stropicciarsi gli occhi al minuto 48, scaraventando un sinistro a giro di rara bellezza che trafigge Manfredini e sigla il sorpasso rossazzurro (1-2).

Si attende la veemente replica dei sanniti, che in casa non hanno uno score sensazionale, anzi. Auteri aumenta la mole offensiva inserendo Lanini e Pinato, Toscano si cautela sostituendo gli ammoniti. Poco dopo l’ora di gioco Inglese, incontenibile, si incunea nella trequarti avversaria in iniziativa personale, concludendo però centrale.

La qualità del Benevento si vede tutta nelle trame costruite dai suoi interpreti offensivi, mentre il Catania si abbassa un pò troppo ed è costretto a correre ai ripari complice l’infortunio al flessore di Jimènez, sostituito dal rientrante Di Tacchio per quello che è un 3-5-2 di natura difensiva.

Il forcing sannita è spietato e nell’ultimo quarto d’ora cambia tutto. Al 75′ un cross di Oukhadda pesca Lanini, che rimette tutto in discussione con una sforbiciata eccezionale. Rossazzurri in confusione e Benevento che non attende a castigarli un minuto più tardi. Sugli sviluppi di un corner, Farroni si supera sul colpo di testa di Pinato, ma nulla può sul tap-in di Simonetti, che sigla il più classico e beffardo dei gol dell’ex, quello del 3-2.

I padroni di casa non vogliono saperne di togliere il piede dall’acceleratore e il Catania con i nuovi cambi non dà idea di costruire gioco. Lo scenario ideale per Auteri e i suoi, che legittimano il risultato anche nei minuti conclusivi, portando a casa un successo fondamentale. Per Toscano, il rammarico è enorme per gli episodi e le palle gol create. Contro la Juve Next Gen, sarà obbligatorio riprendere la giusta marcia.

Benevento-Catania, gli highlights

Gli highlights di Benevento-Catania 3-2, seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli